2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2012 |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare
i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2012 |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare
i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Il corso propone una panoramica sul fenomeno giuridico in quanto fenomeno sociale, curando al tempo stesso di evidenziare l’impossibilità di intendere il diritto come mero fatto di potere. A tal fine, verranno discusse alcune questioni fondamentali emergenti dalla filosofia, dalla storia, dalla politica, dalla letteratura e dal cinema.
Il corso si suddivide in due parti.
Nella parte generale si focalizzerà l’attenzione sull’essenza del fenomeno giuridico, evidenziando in esso un continuo processo di comprensione dei fondamenti dell’esperienza sociale.
Nella parte speciale, incentrata su temi sociologico‐criminali, si evidenzierà nella devianza una costruzione retorico‐giudiziale che trova come referente primo ed ultimo la società “viva”.
L’esame si svolgerà in forma orale.
Via Carlo Montanari, 9
37122 Verona
Partita IVA
01541040232
Codice Fiscale
93009870234
© 2021 | Università degli studi di Verona | Credits