Il corso mira a fornire agli studenti competenze linguistiche specifiche nella comprensione e produzione – sia orale che scritta – di testi di carattere giuridico, con particolare attenzione alla dimensione lessicale, sintattica e retorico-pragmatica dell’inglese giuridico. È auspicabile una discreta conoscenza preliminare della lingua.
Sono previste lezioni frontali ed attività seminariali, con analisi di testi legali in lingua inglese, indicazioni sugli strumenti di ricerca e approfondimento, ed esercitazioni pratiche per il consolidamento della terminologia. Si raccomanda la partecipazione attiva degli studenti.
The common law:
-The English and American legal systems
-Practitioners of law
-Sources of law
The language of civil procedure
The language of EU law
The language of tort law
The language of contract law
The language of company law
Inoltre, durante le esercitazioni verranno fornite competenze di base sulla terminologia inglese relativa ad altri ambiti del diritto quali, ad esempio: criminal law, commercial law, real property law, international law…
L’esame sarà orale ed includerà domande teoriche ed esercizi pratici. È prevista una prova scritta in itinere riservata agli studenti frequentanti. Ulteriori precisazioni verranno fornite dalla docente a lezione.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********