Diritto privato europeo (2012/2013)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01105
Docenti
Stefano Troiano, Marco Torsello
Coordinatore
Stefano Troiano
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1° semestre dal 1-ott-2012 al 14-dic-2012.

Orario lezioni

1° semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

I modulo - L’armonizzazione del diritto privato in Europa: profili generali
Il primo modulo ha ad oggetto lo studio dei caratteri fondamentali del processo di armonizzazione del diritto privato in Europa, alla luce sia della legislazione comunitaria sia delle norme nazionali da essa derivate.

II modulo - L’armonizzazione del diritto privato in Europa – parte speciale: armonizzazione in materia contrattuale e di responsabilità civile
Sulla base delle conoscenze precedentemente acquisite, il secondo modulo del corso si propone di approfondire alcuni dei risultati più significativi raggiunti nel processo di armonizzazione del diritto privato in Europa, con particolare riferimento alla disciplina del contratto, dell’attività di impresa e della responsabilità civile.

Programma

I modulo - L’armonizzazione del diritto privato in Europa: profili generali
Saranno, in particolare, approfonditi gli strumenti e le tecniche dell’armonizzazione, anche nel quadro dei rapporti tra fonti interne e fonti comunitarie, nonché l’incidenza dei princìpi e delle regole di derivazione comunitaria sulla disciplina dei principali settori del diritto privato italiano. Un approfondimento specifico riguarderà i problemi dell’armonizzazione in materia di contratti dei consumatori e, in particolare, di clausole vessatorie. L’analisi si concluderà con lo studio delle prospettive future di questo processo, con specifico riguardo alle recenti iniziative dirette all’unificazione o alla codificazione del diritto europeo dei contratti.

II modulo - L’armonizzazione del diritto privato in Europa – parte speciale: armonizzazione in materia contrattuale e di responsabilità civile
Questa parte del corso si occuperà, in particolare, della disciplina europea e nazionale in materia di garanzie nella vendita di beni di consumo, di commercio elettronico, di pratiche commerciali sleali, nonché di responsabilità civile e responsabilità per danno da prodotto difettoso.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale e prevede l’accertamento delle conoscenze teoriche e pratiche relative agli istituti oggetto del programma. L’esame è unico per entrambi i moduli.

Materiale didattico

Documenti

Condividi