Il corso ha ad oggetto lo studio, a livello specialistico, del diritto delle successioni. Grazie anche all’utilizzo del metodo casistico, l’obiettivo del corso è di fornire allo studente un quadro critico delle principali questioni di ordine esegetico ed applicativo che questo corpo normativo prospetta all’interprete, sì da coglierne la complessità e le delicate interferenze con altri istituti fondamentali del diritto privato (soprattutto, con il diritto delle persone e con quello delle obbligazioni). Oltre al diritto delle successioni in senso stretto, il corso avrà ad oggetto il contratto di donazione.
Saranno, in particolare, approfonditi, anche attraverso l’analisi di casi tratti dalla più recente giurisprudenza, i seguenti argomenti:
Il fenomeno successorio in generale.
I soggetti della successione ereditaria.
Le fasi del fenomeno successorio.
L’acquisto dell’eredità e la rinunzia all’eredità.
La successione necessaria.
La successione legittima.
La successione testamentaria.
La comunione ereditaria e la divisione.
Le donazioni.
L’esame si svolge in forma orale e consiste nell’accertamento delle conoscenze teoriche e pratiche relative agli istituti oggetto del programma.
Via Carlo Montanari, 9
37122 Verona
Partita IVA
01541040232
Codice Fiscale
93009870234
© 2021 | Università degli studi di Verona | Credits