Il corso studia la regolamentazione internazionale delle relazioni commerciali fra Stati all'alba del secondo millennio. Attenzione prioritaria è data al diritto dell'Organizzazione mondiale del commercio quale principale foro del commercio internazionale. In questo ambito, sono esaminate le origini del sistema commerciale multilaterale (ITO e GATT 1947), il quadro istituzionale dell'OMC, con particolare attenzione al sistema per la soluzione delle controversie, e i principali accordi settoriali (sulle merci, i servizi e la proprietà intellettuale). Il ruolo degli attori privati è ugualmente preso in considerazione, così come la disciplina degli investimenti sulla base dei trattati bilaterali di investimento.
Il corso è dedicato allo studio delle principali questioni di interesse generale attinenti alla regolamentazione internazionale del commercio in un'economia mondiale globalizzata, fra le quali: Multilateralismo, approccio settoriale e regionalismo nella governance dell'economia mondiale; dal GATT 1947 all'OMC; il quadro istituzionale dell'OMC e il sistema di risoluzione delle controversie; principi di non discriminazione e trattamento della nazione più favorita; l'OMC e la protezione di interessi non commerciali quali l'ambiente e i diritti umani; quale protezione per gli interessi privati nell'ambito dell'OMC.
Il corso consiste principalmente nello studio di casi concreti dinanzi ai Panels e all'Organo d'appello dell'OMC, e beneficerà nella presentazione e discussione delle questioni rilevanti della partecipazione alle lezioni del Dott. Geraldo Vidigal, Jean Monnet Fellow, European University Institute.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
E. Sciso | Appunti di diritto internazionale dell'economia (Edizione 2) | Giappichelli | 2012 |
L’esame si svolgerà in forma scritta - in inglese per i frequentanti, in italiano per i non frequentanti - e consisterà in 3 domande da rispondere in 1 ora e 1/2.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********