Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° Periodo di lezioni 1-ott-2014 16-dic-2014
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni - dicembre 2014 17-dic-2014 18-dic-2014
2° Periodo di lezioni - febbraio/marzo 2015 10-feb-2015 30-mar-2015
2° Periodo di lezioni - aprile/maggio 2015 8-apr-2015 5-mag-2015
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni - maggio 2015 6-mag-2015 8-mag-2015
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria 14/15 - studenti f.c. - dicembre 2014 19-dic-2014 23-dic-2014
1° appello - Sessione invernale 14/15 8-gen-2015 14-gen-2015
2° appello - Sessione invernale 14/15 2-feb-2015 7-feb-2015
Sessione straordinaria 14/15 - studenti f.c. - marzo/aprile 2015 31-mar-2015 2-apr-2015
1° appello - Sessione estiva 14/15 11-mag-2015 16-mag-2015
2° appello - Sessione estiva 14/15 8-giu-2015 13-giu-2015
3° appello - Sessione estiva 14/15 6-lug-2015 11-lug-2015
1° appello - Sessione autunnale 14/15 31-ago-2015 5-set-2015
2° appello - Sessione autunnale 14/15 24-set-2015 30-set-2015
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Termine presentazione tesi di laurea - ottobre 2014 25-set-2014 25-set-2014
Sessione autunnale 14/15 20-ott-2014 21-ott-2014
Termine presentazione tesi di laurea - gennaio 2015 12-gen-2015 12-gen-2015
Sessione invernale 14/15 9-feb-2015 9-feb-2015
Termine presentazione tesi di laurea - marzo 2015 13-feb-2015 13-feb-2015
Sessione invernale 14/15 - marzo 2015 17-mar-2015 19-mar-2015
Termine presentazione tesi di laurea - luglio 2015 8-giu-2015 8-giu-2015
Sessione estiva 14/15 2-lug-2015 3-lug-2015
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2014 1-nov-2014
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2014 8-dic-2014
Vacanze di Natale 24-dic-2014 6-gen-2015
Vacanze di Pasqua 3-apr-2015 7-apr-2015
Festa della Liberazione 25-apr-2015 25-apr-2015
Festa dei Lavoratori 1-mag-2015 1-mag-2015
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2015 21-mag-2015
Festa della Repubblica 2-giu-2015 2-giu-2015

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N O P R S T V Z

Alberti Giovanni Battista

symbol email giovanni.alberti@univr.it

Baruffi Maria Caterina

symbol email mariacaterina.baruffi@univr.it

Bercelli Jacopo

symbol email jacopo.bercelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425320

Butturini Daniele

symbol email daniele.butturini@univr.it symbol phone-number 045 8425382

Calafà Laura

symbol email laura.calafa@univr.it symbol phone-number +39 045 8425337

Caprara Andrea

symbol email andrea.caprara@univr.it symbol phone-number 39 045 8425319

Catalano Stefano

symbol email stefano.catalano@univr.it symbol phone-number 0458425308

Ciampi Annalisa

symbol email annalisa.ciampi@univr.it symbol phone-number 045 802 8061

Comotti Giuseppe

symbol email giuseppe.comotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8425334

Cordiano Alessandra

symbol email alessandra.cordiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425341

Cristani Matteo

symbol email matteo.cristani@univr.it symbol phone-number 045 802 7983
foto,  23 luglio 2015

Dalla Massara Tommaso

symbol email tommaso.dallamassara@univr.it symbol phone-number +39 045 8028810

De Leo Domenico

symbol email domenico.deleo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4942

Duret Paolo

symbol email paolo.duret@univr.it symbol phone-number 0458425373

Faccio Sondra

symbol email sondra.faccio@univr.it

Faccioli Mirko

symbol email mirko.faccioli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425379

Ferri Giampietro

symbol email giampietro.ferri@univr.it symbol phone-number +39 045 8425343

Flor Roberto

symbol email roberto.flor@univr.it

Fuselli Stefano

symbol email stefano.fuselli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028875

Gottardi Donata

symbol email donata.gottardi@univr.it symbol phone-number +39 045 8425366

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Ligugnana Giovanna

symbol email giovanna.ligugnana@univr.it symbol phone-number +39 045 8425392

Lorenzetto Elisa

symbol email elisa.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 045 8425321

Maggi Rita

symbol email rita.maggi@univr.it

Meruzzi Giovanni

symbol email giovanni.meruzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8425315

Messina Sebastiano Maurizio

symbol email sebastianomaurizio.messina@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Milano Enrico

symbol email enrico.milano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425336

Moro Sergio

symbol email sergio.moro@univr.it symbol phone-number +39 045 8425357

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348

Nicolini Matteo

symbol email matteo.nicolini@univr.it symbol phone-number +39 045 8425393

Omodei Sale' Riccardo

symbol email riccardo.omodeisale@univr.it symbol phone-number 045 8425355

Onniboni Claudia

symbol email claudia.onniboni@univr.it symbol phone-number +39 045 8425309

Ortino Matteo

symbol email matteo.ortino@univr.it symbol phone-number +39 045 8425330
fotoPubblica,  17 luglio 2018

Patrono Paolo

symbol email paolo.patrono@univr.it symbol phone-number +39 045 8028813

Pedrazza Gorlero Cecilia

symbol email cecilia.pedrazzagorlero@univr.it symbol phone-number +39 045 8425350

Pelloso Carlo

symbol email carlo.pelloso@univr.it symbol phone-number +390458425326

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8425338

Picotti Lorenzo

symbol email lorenzo.picotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8425361

Presutti Adonella

symbol email adonella.presutti@univr.it symbol phone-number +39 045 8028835

Ragno Francesca

symbol email francesca.ragno@univr.it symbol phone-number +39 045 8425398
RiguzziMaurizio

Riguzzi Maurizio

symbol email maurizio.riguzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8028852

Roffia Paolo

symbol email paolo.roffia@univr.it symbol phone-number 045 802 8012

Rossi Giovanni

symbol email giovanni.rossi@univr.it symbol phone-number +39 045 8425340

Ruscello Francesco

symbol email francesco.ruscello@univr.it symbol phone-number +39 045 8028828

Sala Giovanni Antonio

symbol email giovanni.sala@univr.it symbol phone-number +39 045 8425312

Saraceno Melchiorre

symbol email melchiorre.saraceno@univr.it symbol phone-number 045596088

Spiller Cristina

symbol email cristina.spiller@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8871
convegno,  31 luglio 2018

Strano Silvana

symbol email silvana.stranoligato@univr.it symbol phone-number +39 045 8028856

Tedoldi Alberto Maria

symbol email alberto.tedoldi@univr.it symbol phone-number 3471567494

Tescaro Mauro

symbol email mauro.tescaro@univr.it symbol phone-number 045 8425380

Tincani Chiara

symbol email chiara.tincani@univr.it symbol phone-number +39 045 8425396

Tondini Giovanni

symbol email giovanni.tondini@univr.it symbol phone-number Verona: 045 8425449, Vicenza: 0444 393930

Torsello Marco

symbol email marco.torsello@univr.it symbol phone-number +39 045 8425381

Troiano Stefano

symbol email stefano.troiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425317

Velo Dalbrenta Daniele

symbol email daniele.velodalbrenta@univr.it symbol phone-number +39 045 8425333
ZanusoFrancesca

Zanuso Francesca

symbol email francesca.zanuso@univr.it symbol phone-number +39 045 8028811
foto,  15 febbraio 2016

Zini Francesco

symbol email francesco.zini@univr.it symbol phone-number +39 045 8028883

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
24
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00332

Coordinatore

Marco Torsello

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO

Periodo

2° Periodo di lezioni - aprile/maggio 2016, 2° Periodo di lezioni - febbraio/marzo 2016

Obiettivi formativi

Attraverso l’approfondimento di tematiche specifiche relative, in particolare, al diritto privato dei rapporti patrimoniali, il corso intende fornire strumenti di analisi basati sulla comparazione giuridica e l’analisi economica del diritto, utili per la valutazione critica delle soluzioni giuridiche rinvenute in diversi ordinamenti nazionali e negli strumenti sovranazionali di diritto privato uniforme.

This course aims at providing students with skills useful for a critical analysis of legal solutions adopted in different legal systems and in supranational uniform law instruments. This goal is pursued by introducing students to the use of comparative law and economic analysis of law, which are applied, in particular, to issues dealing with contract and business law.

Programma

Il corso è ripartito in due distinte unità didattiche.
Unità didattica I (18 ore, 3 CFU): Sistemi giuridici comparati e metodologia della comparazione.
Nella prima unità didattica, identificato l’oggetto del diritto comparato, ci si soffermerà sul metodo e sulla funzione della comparazione, con particolare attenzione agli strumenti offerti dall’analisi economica del diritto.
Unità didattica II (36 ore, 6 CFU): Istituti giuridici comparati.
Nella seconda unità didattica verranno approfonditi, attraverso la metodologia comparatistica ed in prospettiva di analisi economica, alcune questioni relative al diritto privato dei rapporti patrimoniali, con particolare attenzione al diritto dei contratti internazionali, confrontando tra loro le soluzioni rispettivamente adottate negli ordinamenti di civil law e di common law, nonché le une e le altre con gli strumenti di diritto uniforme adottati sia a livello europeo che internazionale.

Si informa che le lezioni del corso si terranno in lingua inglese. Agli studenti, tuttavia, sarà data l’opportunità di scegliere se preparare l’esame su testi in lingua italiana o in inglese e se sostenere l’esame in lingua italiana o in inglese.

Testi per la preparazione dell’esame in lingua italiana
Casi e materiali necessari alla piena comprensione dei temi trattati ed utili ai fini della preparazione dell’esame verranno indicati dal docente durante il corso. La preparazione ai fini dell’esame dovrà, comunque, essere anche basata sui seguenti testi:
Con riferimento all’Unità didattica I:
A. CANDIAN – A. GAMBARO, Casi e materiali per un corso di diritto privato comparato. Le tradizioni di Common law e Civil law, Torino, 2008.
Con riferimento all’Unità didattica II:
A. FRIGNANI – M. TORSELLO, Il contratto internazionale. Diritto comparato e prassi commerciale, Padova, 2010, pp. 1-512.

The course is divided into two separate teaching units.
Teaching Unit I (18 hours, 3 credits): Comparative Legal Systems and Methodology of Comparative Law.
During the first Teaching Unit we will identify the object of comparative law and will focus on methodologies and goals of comparative law. Special attention will be paid to the law & economics approach to comparative law.
Teaching Unit II (36 hours, 6 credits): Comparative Law of Obligations
During the second Teaching Unit the analytical skills based on comparative law and economic analysis of law will be applied to review, from a comparative perspective, selected topics of the law of obligations, with emphasis on the law of international business transaction. The different solutions adopted in civil law and common law jurisdictions will be compared, among themselves and with those adopted in supranational uniform law instrument at the European and international level.
Please, note that classes for this course will be in English. However, students will be given the option to prepare the final exam on a textbook in Italian or one in English and to seat the final exam in Italian or in English.

Materials and Textbooks for those preparing the exam in English
Cases and materials necessary for the full understanding of the issues dealt with will be provided during the course and will be relevant for the final exam. In any event, in preparation for the final exam students should study the textbooks listed in Italian, or the following textbooks in English:
With regard to Teaching Unit I:
Students can prepare for the exam on slides and materials provided in class;
or, alternatively, they can refer to:
K. ZWEIGERT – H. KÖTZ, An Introduction to Comparative Law (translated by T. Weir), 3rd edition, Clarendon Press, Oxford Torino, 1998.
With regard to Teaching Unit II:
F. FERRARI – M. TORSELLO, International Sales Law – CISG in a Nutshell, West Publishing, St Paul, 2014;

Modalità d'esame

L’esame, che si svolgerà in forma orale, mira ad accertare le conoscenze relative agli istituti oggetto del programma.

The final exam will be based on an oral discussion of the issues dealt with during the course and aims at verifying the level of understanding of those issues.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Competenze linguistiche

Nei Piani didattici trovate la seguente indicazione:
“Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA”
I CFU previsti sono 3 in TAF E.

crediti formativi universitari possono essere acquisiti secondo le seguenti modalità:
I. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;
II. Certificazione CLA: livello minimo richiesto b1 (completo)
Procedura:
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
III. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link Competenze linguistiche - Giurisprudenza
 


Prova finale

Qualora lo studente abbia superato tutti gli esami previsti, il Corso di Studi si conclude con un esame di laurea, il quale consiste nella discussione di una tesi scritta, preparata dallo studente su un tema rientrante in una delle discipline del piano di studi seguito.
Il docente ufficiale assegna l’oggetto della tesi sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l'indicazione del tema, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
• un'apposita Commissione, composta di almeno sette componenti e presieduta dal Presidente del Collegio di Giurisprudenza, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico
• un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

La Commissione formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi. I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti approssimata per eccesso (l'arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101). I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:
1) da 0 ad 8 punti per il giudizio sulla tesi e sulla relativa discussione;
2) 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:
a) abbia discusso la tesi in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all'estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
b) abbia elaborato e discusso la tesi in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
c) abbia conseguito almeno 5 lodi nelle materie di base e caratterizzanti.
d) il relatore attesti che l'elaborato finale sia stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un'attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
e) abbia partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.

Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito.
Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all'unanimità, essere attribuita la lode.
Nella redazione della tesi di laurea lo studente dovrà dimostrare, in relazione al tema assegnatogli, adeguata consapevolezza e padronanza della complessità giuridica. Per le tesi dedicate ai temi di diritto positivo il laureando dovrà dimostrare padronanza delle fonti del diritto, anche in relazione ai profili concernenti il dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Nella redazione di tesi di ricerca dovrà inoltre dimostrare completezza di consultazione delle fonti e di conoscenza delle opinioni e degli orientamenti relativi al tema affrontato nonché un approccio critico alla materia, con eventuale esposizione di tesi o proposte caratterizzate da un minimo di originalità.
La discussione dell'elaborato sarà finalizzata a fare emergere tali caratteristiche. 

Al link Sessioni di laurea - Giurisprudenza sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.


Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente./p>


Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato e' gestito da tutor selezionati dal Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione AQ provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attivita' di tutorato.

I tutor collaborano con il Gruppo di Gestione AQ nelle iniziative di presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Open Day). I tutor offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attivita' formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

E' istituita la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati fra tutti i docenti componenti il Collegio di Giurisprudenza e afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.

Progetto tesi

Per superare le eventuali difficoltà che si incontrano nella stesura dell’elaborato finale è stato elaborato un progetto specifico del Collegio didattico: il Progetto tesi - Attività di supporto alla redazione delle tesi di laurea.
Sono disponibili “Linee guida per l’elaborazione della tesi” e sono programmati specifici seminari aventi ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche.
E’ previsto un servizio di mentoring dedicato alla scrittura della tesi.
Con la collaborazione della Biblioteca Giorgio Zanotto e del CDE (Centro di documentazione europea) sono organizzati seminari dedicati alle Banche dati. Per iscriversi: https://www.univr.it/it/biblioteche/biblioteca-g-zanotto-dipartimento-di-scienze-giuridiche.

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA G. ZANOTTO E CDE
Si ricorda che dall’a.a. 19-20 la frequenza ai corsi dedicati alle Banche dati è obbligatoria per accedere alla consulenza sulla ricerca bibliografica individuale organizzata dalla Biblioteca Giorgio Zanotto e dal CDE.
La durata degli incontri è di complessive 4 ore.

SEMINARI SULLA SCRITTURA DELLA TESI
La frequenza ai seminari per l’elaborazione della tesi è obbligatoria per gli studenti a partire dall’a.a. 19-20 (per gli esami di laurea dal mese di giugno 2020).
I seminari avranno una durata totale di totale 6 ore e avranno ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche specifiche.

MENTORING E SUPPORTO ALLA STESURA DELLA TESI
L’attività di mentoring offerta dal Collegio non è obbligatoria, ma liberamente scelta dal/dalla laureando/a. Il tutor lavorerà a stretto contatto con il/la laureando/a fornendo i chiarimenti richiesti e il supporto necessario alla scrittura della tesi. I singoli tutor inseriranno le giornate e gli orari di ricevimento nel sito del progetto.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/progetto-tesi-attivita-di-supporto-alla-redazione-delle-tesi-di-laurea è pubblicata tutta la documentazione relativa al progetto.

Gestione carriere


Area riservata studenti