Metodologia della scienza giuridica (2015/2016)

Codice insegnamento
4S00349
Docente
Stefano Fuselli
Coordinatore
Stefano Fuselli
crediti
6
Settore disciplinare
IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Periodo di lezioni - aprile/maggio 2016, 2° Periodo di lezioni - febbraio/marzo 2016

Orario lezioni

2° Periodo di lezioni - aprile/maggio 2016
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 11.30 - 13.30 lezione Aula Aula Tantini (ex Aula E)  
mercoledì 9.30 - 11.30 lezione Aula Aula Tantini (ex Aula E)  
2° Periodo di lezioni - febbraio/marzo 2016
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 11.30 - 13.30 lezione Aula Aula Tantini (ex Aula E)  
mercoledì 9.30 - 11.30 lezione Aula Aula Tantini (ex Aula E)  

Obiettivi formativi

Tema del corso sono le condizioni che consentono il rigore e la controllabilità dei procedimenti argomentativi di cui si servono i giuristi. A partire da casi pratici e con l’ausilio di materiale fornito durante le lezioni, verranno identificate e analizzate alcune delle questioni che animano la prassi quotidiana e il dibattito dottrinale. I temi del c.d. giudizio di fatto e del ruolo del sapere scientifico nell’accertamento giudiziale verranno trattati con particolare riguardo alle acquisizioni e al ruolo delle c.d neuroscienze.

Programma

Lo statuto epistemolgico della prova giuridica
- Giudizio di fatto e sapere scientifico
- Controversia giuridica e neuroscienze

- The epistemological status of juridical proof
- Question of fact and scientific knowledge
- Legal cases and neuroscience

Testi consigliati

a)Studenti frequentanti

- Appunti dalle lezioni
- S. FUSELLI, Diritto, neuroscienze, filosofia. Un itinerario, FrancoAngeli, Milano 2014 (le parti indicate a lezione).

b) Studenti non frequentanti

-S. FUSELLI, Diritto, neuroscienze, filosofia. Un itinerario, FrancoAngeli, Milano 2014.

Gli studenti non frequentanti che sosterranno l’esame per 5 CF dovranno accordarsi direttamente con il Docente.

Modalità d'esame

L’esame è orale.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016