Muovendo dal principio della finalità rieducativa della pena (art. 27 comma 3 Cost.), l’insegnamento si propone di fornire l’analisi degli istituti giuridici, previsti dall’ordinamento penitenziario, volti ad attuare l’individualizzazione del trattamento sanzionatorio.
L’insegnamento avrà per oggetto l’analisi dei seguenti argomenti principali: (i) direttive sovranazionali e principi costituzionali che presiedono alla fase esecutiva della pena; (ii) organi della fase esecutiva (in particolare, magistratura di sorveglianza, soggetti dell’amministrazione penitenziaria); (iii) trattamento penitenziario, regime disciplinare e sicurezza penitenziaria; (iv) trattamento rieducativo intramurario; (v) misure alternative alla detenzione; (vi) trattamento differenziato (in particolare, trattamento dei soggetti tossicodipendenti, dei soggetti affetti da gravi patologie, delle donne incinte e delle madri, dei soggetti pericolosi, dei minorenni); (vii) procedimento di sorveglianza e procedimento per reclamo.
Testi consigliati
AA. VV., Manuale della esecuzione penitenziaria, a cura di P. Corso, Monduzzi Editoriale, ultima edizione, da integrare con la consultazione dei testi normativi aggiornati maggiormente rilevanti per la materia, in particolare la legge di ordinamento penitenziario (L. 26 luglio 1975, n. 354) e il relativo regolamento di esecuzione (D.P.R. 30 giugno 2000, n.230).
Per gli studenti non frequentanti l’esame consisterà in una prova orale sul programma del corso mentre per gli studenti frequentanti l’esame potrà articolarsi nella predisposizione e discussione di una tesina scritta di approfondimento di un argomento del corso, concordato con il docente.
Via Carlo Montanari, 9
37122 Verona
Partita IVA
01541040232
Codice Fiscale
93009870234
© 2021 | Università degli studi di Verona | Credits