Law of international organizations (diritto delle organizzazioni internazionali) (2015/2016)

Codice insegnamento
4S001385
Docente
Annalisa Ciampi
Coordinatore
Annalisa Ciampi
crediti
6
Settore disciplinare
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
2° Periodo di lezioni - aprile/maggio 2016, 2° Periodo di lezioni - febbraio/marzo 2016

Orario lezioni

2° Periodo di lezioni - aprile/maggio 2016
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.30 - 13.30 lezione Aula G  
martedì 11.30 - 13.30 lezione Aula Dottorandi  
2° Periodo di lezioni - febbraio/marzo 2016
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.30 - 13.30 lezione Aula G  
martedì 11.30 - 13.30 lezione Aula Dottorandi  

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto allo studio delle principali organizzazioni internazionali governative e non governative, con un focus particolare su: le Nazioni Unite (UN), l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e il Comitato internazionale della Croce Rossa (ICRC). In tale ambito, esso affronta alcune fra le questioni più rilevanti al centro del dibattito giuridico di queste organizzazioni, quali il conflitto israelo-palestinese, il divieto di non-refoulement e il bombardamento di massa indiscriminato.
L'insegnamento beneficerà della partecipazione alle lezioni del Dott. Ben-Nun, research fellow presso il Global & European Studies Institute, University of Leipzig, con esperienza di ricerca e consulenza presso l'UNOPS- UNDP (Bureau for Crisis Prevention & Recovery: War-Torn Societies Project; multiple field missions) e l'UNIDIR (Peace and Conflict Studies United Nations Institute for Disarmament Research).

Programma

Il corso è dedicato allo studio delle principali questioni di interesse generale attinenti al fenomeno delle organizzazioni internazionali di carattere sia governativo che non governativo, nonché di alcuni problemi di diritto internazionale contemporaneo, fra i quali: il conflitto israelo-palestinese quale laboratorio del moderno diritto internazionale; i rifugiati e il non-refoulement; il bombardamento indiscriminato di massa e la IV Convenzione di Ginevra.
L'insegnamento, condotto con metodo socratico, consiste in brevi lezioni introduttive da parte del docente, lo studio di casi concreti e la discussione delle questioni rilevanti sulla base dei materiali preventivamente messi a disposizione degli studenti per la preparazione e la riflessione individuale e/o di gruppo. La valutazione finale si basa sulla frequenza, la partecipazione e un paper finale.

TESTI CONSIGLIATI
Gli studenti frequentanti possono prepararsi sugli appunti e i materiali indicati o resi disponibili a lezione.
Per gli studenti non frequentanti, B. CONFORTI, C. FOCARELLI, The Law and Practice of the United Nations, 4 ed., Brill, 2010.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
B. CONFORTI, C. FOCARELLI The Law and Practice of the United Nations (Edizione 4) Brill 2010

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta in inglese per i frequentanti e i non frequentanti.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016