Economia pubblica e public procurement (2015/2016)

Codice insegnamento
4S003630
Docente
Veronica Polin
Coordinatore
Veronica Polin
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° periodo lezioni - LM-62, 3° periodo lezioni - LM-62

Orario lezioni

2° periodo lezioni - LM-62
Giorno Ora Tipo Luogo Note
venerdì 10.30 - 18.30 lezione Aula I.C.I.S.S. A  
3° periodo lezioni - LM-62
Giorno Ora Tipo Luogo Note
venerdì 10.30 - 18.30 lezione Aula I.C.I.S.S. A  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di mettere in grado gli studenti di comprendere i diversi motivi che possono giustificare, da un punto di vista normativo, un intervento dello Stato in casi di emergenza. Si analizzeranno inoltre le diverse tipologie di intervento pubblico nel caso in cui si presentino delle emergenze di varia natura. Enfasi sarà posta sul ruolo che lo Stato può assumere nelle diverse fasi di un’emergenza e sull’importanza di un’accurata valutazione dell’impatto delle diverse misure adottate. Il corso si propone inoltre di sviluppare capacità di riflessione e di “problem solving” attraverso l’analisi di alcuni casi studio.

Programma

1. Definizione e tipologie di emergenza.
2. Le ragioni teoriche dell’intervento pubblico in situazioni di emergenza.
3. Le aree e le forme di intervento pubblico nelle situazioni di emergenza.
4. Le fonti di finanziamento dell’intervento pubblico nelle situazioni di emergenza.
5. Il sistema informativo per la gestione delle emergenze.
6. Le diverse forme di valutazione economica degli effetti dell’intervento pubblico nelle situazioni di emergenza.
7. Il coordinamento tra governo centrale e dimensione locale per prevenire e gestire le situazione di emergenza.
8. Sviluppo sostenibile e approccio multidimensionale al benessere.
9. L’analisi di “case study

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta con domande sull’intero programma. Qualora il numero di studenti lo consenta e la docente lo ritenga opportuno, la prova scritta potrà essere sostituita da un colloquio orale.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016