Diritto delle societa' (2017/2018)

Codice insegnamento
4S02530
Docente
Andrea Caprara
Coordinatore
Andrea Caprara
crediti
6
Settore disciplinare
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° periodo di lezioni dal 2-ott-2017 al 15-dic-2017.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha ad oggetto alcuni profili della disciplina delle società a responsabilità limitata e delle cooperative.
In una prospettiva orientata alla soluzione dei problemi, l’insegnamento si propone di fornire le nozioni fondamentali e il metodo per comprendere la realtà delle società e interpretarne la disciplina e coglierne le tendenze evolutive.

Programma

a.La disciplina delle Srl:
-approfondimento del quadro istituzionale;
-analisi delle problematiche teoriche e operative attinenti alle modalità d’esercizio dell’autonomia statutaria, nonché alla disciplina della cessione delle quote sociali, della soppressione del libro soci, del regime dei finanziamenti dei soci, del sistema dei controlli e della disciplina della responsabilità degli amministratori.

b.La disciplina delle Società cooperative:
-approfondimento del quadro istituzionale;
-analisi delle problematiche teoriche e operative attinenti allo scopo mutualistico, al “tipo” cooperativa e ai “modelli” s.p.a. e s.r.l., alla struttura finanziaria, al recesso del socio, al sistema dei controlli societari, alle forme di integrazione tra imprese cooperative.

TESTI CONSIGLIATI
- per gli studenti frequentanti il Corso di Diritto delle società atteso l’andamento seminariale del corso saranno sufficienti gli appunti delle lezioni;
- per gli studenti frequentanti il corso di Istituzioni di diritto commerciale saranno offerti materiali sulla piattaforma e-learning;
- per gli studenti non frequentanti saranno offerti materiali sulla piattaforma e-learning da integrare con un approfondimento sulle società cooperative e/o s.r.l. da concordare con il docente.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio che si articola in domande dirette a verificare, da un lato, la conoscenza delle nozioni fondamentali delle società a responsabilità limitata e cooperative e, dall’altro, la capacità di collegare in forma sistematica le conoscenze acquisite. Durante il colloquio si accerterà, inoltre la capacità di ragionare su questioni giuridiche inerenti la disciplina delle società.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018