Istituzioni di diritto privato [Matricole dispari] (2018/2019)

Codice insegnamento
4S00383
Docente
Riccardo Omodei Sale'
Coordinatore
Riccardo Omodei Sale'
crediti
9
Settore disciplinare
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2019, 2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2019

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza delle nozioni e delle regole giuridiche fondamentali che governano i rapporti interprivati. L’insegnamento, che si propone anche, in via preliminare, di familiarizzare lo studente con l’uso degli strumenti metodologici necessari per l’analisi e 15 la risoluzione dei problemi giuridici, ha ad oggetto, in particolare, i seguenti argomenti: Il diritto privato in generale; I soggetti e il diritto delle persone; La vita dei diritti soggettivi; I diritti di obbligazione e le loro fonti; I singoli contratti; I contratti dei consumatori; Il diritto di famiglia; I beni e i diritti reali; Le successioni per causa di morte; Le donazioni.

Programma

Il diritto privato in generale – Le situazioni giuridiche soggettive – I fatti e gli atti giuridici – I soggetti: le persone fisiche e le persone giuridiche – I beni e i diritti reali – Le obbligazioni – Il contratto in generale – I contratti tipici – I contratti dei consumatori – Le fonti non contrattuali di obbligazione – I fatti illeciti – Il diritto di famiglia in generale – Il matrimonio – La filiazione – Le successioni per causa di morte – Le donazioni – La tutela dei diritti.

Testi consigliati.
1) A. TRABUCCHI, Istituzioni di diritto civile, 48a ed., CEDAM, Padova 2017 (con esclusione delle parti dedicate al diritto dell’impresa e delle società e alla disciplina dei titoli di credito e della circolazione dei valori mobiliari);

oppure:

2) A. TORRENTE – P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, 23a ed., Giuffrè, Milano, 2017 (con esclusione delle parti dedicate al diritto dell’impresa e delle società e alla disciplina dei titoli di credito e della circolazione dei valori mobiliari).

3) L’ultima edizione di un Codice civile con le principali Leggi collegate; tra le numerose edizioni in commercio, si segnalano, in particolare, le seguenti:
G. DE NOVA, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, Bologna
A. DI MAJO, Codice civile, Giuffrè, Milano
P. PERLINGIERI – B. TROISI, Codice civile e leggi collegate, ESI, Napoli
P. SCHLESINGER, Codice civile, CEDAM, Padova

4) Per verificare lo stato della preparazione, si può utilizzare:
F. RUSCELLO, Esercizi di Istituzioni di diritto privato, AMON, Padova 2015.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Francesco Ruscello Esercizi di Istituzioni di diritto privato Amon 2015
A. TRABUCCHI Istituzioni di diritto civile Cedam - Padova 2017
CODICE CIVILE L'ultima edizione di un Codice civile con le principali leggi collegate 2021
TORRENTE A.-SCHLESINGER P. Manuale di diritto privato (Edizione 24) Giuffrè, Milano 2019

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in due parti. La prima parte consiste in una prova scritta di preaccertamento con quesiti a risposta multipla, volta a verificare la padronanza minima, da parte dello studente, delle nozioni basilari del diritto privato. La seconda parte, sotto forma di colloquio orale, prevede l’accertamento più approfondito delle conoscenze teoriche e pratiche relative agli istituti oggetto del programma.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018