Diritto della pubblicita' immobiliare (2019/2020)

Codice insegnamento
4S02529
Docente
Melchiorre Saraceno
Coordinatore
Melchiorre Saraceno
crediti
6
Settore disciplinare
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2020 dal 10-feb-2020 al 6-apr-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di: a) illustrare i principi generali della trascrizione, con particolare riferimento alla pubblicità dichiarativa, al principio di continuità ed ai rimedi a disposizione dell’acquirente soccombente nei conflitti risolti dalla trascrizione; b) fornire le nozioni necessarie ad indagare con competenza i registri immobiliari, anche attraverso lo studio di casi pratici.

Programma

Natura, oggetto ed effetti della trascrizione.
Pubblicità dichiarativa: la funzione principale della trascrizione ed i mezzi di tutela per il primo acquirente soccombente.
Principio di continuità: conseguenze della violazione; acquisti a causa di morte.
Principio di tassatività degli effetti: fattispecie rientranti nella norma dell'articolo 2643 e quelle cui può riferirsi l'articolo 2645 del Codice Civile.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. ZACCARIA – S. TROIANO Gli effetti della trascrizione. (Edizione 2) Torino 2008 Per gli studenti non frequentanti: esclusi i paragrafi 172-193 e 246-356. Per gli studenti frequentanti: esclusi i paragrafi 172-227 e 246-366. Durante il corso saranno distribuite alcune dispense in aggiunta o in parziale sostituzione del testo Indicato.

Modalità d'esame

Esame unico con prova orale. L'esame consiste in almeno due domande, una delle quali sulla parte generale. Una delle domande sulla parte speciale può consistere nella soluzione di un caso pratico.