Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° periodo lezioni (1A) | 15-set-2022 | 27-ott-2022 |
1° periodo lezioni (1B) | 4-nov-2022 | 16-dic-2022 |
2° periodo lezioni (2A) | 13-feb-2023 | 25-mar-2023 |
2° periodo lezioni (2B) | 3-apr-2023 | 23-mag-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Prove parziali 9/12 CFU - Prove finali 6 CFU del periodo 1A | 28-ott-2022 | 3-nov-2022 |
1° appello invernale - dicembre 2022 | 17-dic-2022 | 23-dic-2022 |
Sessione invernale - 2 appelli | 9-gen-2023 | 11-feb-2023 |
Appello riservato a studenti fuori corso | 27-mar-2023 | 1-apr-2023 |
Prove parziali 9/12 CFU - Prove finali 6 CFU del periodo 2A | 27-mar-2023 | 1-apr-2023 |
Sessione estiva - 3 appelli | 24-mag-2023 | 26-lug-2023 |
Sessione autunnale - 1 appello | 24-ago-2023 | 16-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione autunnale - ottobre 2022 | 20-ott-2022 | 22-ott-2022 |
Sessione invernale - febbraio 2023 | 10-feb-2023 | 10-feb-2023 |
Sessione invernale - aprile 2023 | 26-apr-2023 | 28-apr-2023 |
Sessione estiva - giugno 2023 | 22-giu-2023 | 24-giu-2023 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Tutti i Santi | 1-nov-2022 | 1-nov-2022 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2022 | 8-dic-2022 |
Vacanze natalizie | 23-dic-2022 | 8-gen-2023 |
Vacanze di Pasqua | 7-apr-2023 | 10-apr-2023 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2023 | 25-apr-2023 |
Festa del lavoro | 1-mag-2023 | 1-mag-2023 |
Festività Santo Patrono | 21-mag-2023 | 21-mag-2023 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2023 | 2-giu-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto penale 1 (2023/2024)
Codice insegnamento
4S01090
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/17 - DIRITTO PENALE
Periodo
1° periodo lezioni (1A), 1° periodo lezioni (1B)
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso è diretto a fornire le nozioni basilari della “parte generale” del diritto penale, con un approccio critico e costituzionalmente orientato, che intende portare lo studente ad essere in grado non solo di comprendere le categorie concettuali in cui si articola il “sistema” penale vigente, ma anche di valutarne le ragioni e le implicazioni, sia sotto l’aspetto logico-dogmatico, sia sotto quello delle opzioni di politica criminale.
Prerequisiti e nozioni di base
L'insegnamento presuppone il necessario superamento dei corsi propedeutici di Diritto costituzionale e di Istituzioni di diritto privato. Gli studenti frequentanti che non rispettino tali requisiti non potranno sostenere le prove intermedie ed il preaccertamento finale.
Programma
Il programma del corso consta delle seguenti parti:
1° Parte: Evoluzione storica e caratteri generali del diritto penale
• Illuminismo penale; Scuola classica e Scuola positiva; indirizzo tecnico-giuridico
• Fondamenti, funzioni e limiti del potere punitivo dello Stato
• Struttura e caratteristiche del codice penale vigente
• I principi costituzionali in materia penale
• Teoria generale del reato ed analisi sistematica del reato
2° Parte: La legge penale nel sistema multilivello delle fonti (Goals 10,16)
• Le fonti nazionali e sovranazionali del diritto penale
• Il principio di legalità (riserva di legge, determinatezza, precisione, tassatività ed irretroattività)
• Incidenza del diritto europeo e sovranazionale sul diritto penale italiano; il principio di legalità nel diritto eurounitario
• Ambito di validità spaziale e personale della legge penale
3° Parte: La tipicità: struttura generale del reato e suoi elementi costitutivi
• Il bene giuridico: concetto e funzioni
• La nozione di “fatto tipico”
• La condotta (attiva od omissiva)
• L’evento del reato ed il rapporto di causalità
• Reati commissivi ed omissivi
• I reati di pericolo (astratto, concreto indiretto)
4° Parte: L’antigiuridicità
• Le cause di giustificazione
5° Parte: La colpevolezza
• Il dolo
• La colpa
• L’errore
• La preterintenzione e la responsabilità oggettiva
• Le scusanti e l’ignoranza sulla legge penale
6° Parte: Le forme di manifestazione del reato
• Il tentativo
• Reato putativo e reato impossibile
• Il concorso di persone nel reato
• Il concorso di reati
• Il sistema delle circostanze (aggravanti e attenuanti)
7° Parte: Le conseguenze del reato (Goals 3, 10,16)
• Il sistema binario delle pene e delle misure di sicurezza
• Il fine della pena
• Il sistema punitivo penale e il mondo del carcere
• Le pene principali e le pene accessorie
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso, che presuppone la partecipazione attiva degli studenti in aula, si articolerà in lezioni, seminari ed esercitazioni, basati sull’utilizzo di un metodo prevalentemente casistico. In tal senso, durante il corso gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno leggere in anticipo i materiali relativi agli argomenti che verranno trattati a lezione; avranno inoltre la possibilità di utilizzare, in via sperimentale, una piattaforma di studio con casi studio, mappe concettuali e quiz di autovalutazione. La piattaforma sarà accessibile per gli studenti in regola con la frequenza, a partire dall'inizio del corso fino al termine delle lezioni, al seguente link: www.giappichelliedu.it
Il corso consentirà agli studenti frequentanti di cogliere, sulla base dell'analisi di problemi reali, le principali questioni interpretative ed applicative degli istituti di parte generale del diritto penale e di sviluppare la capacità di rivolvere casi pratici e concreti (problem based learning, PBL).
Per gli studenti frequentanti il corso si baserà su:
- lezioni, seminari ed esercitazioni esclusivamente in presenza e senza registrazione
- materiali (normativi, dottrinali e giurisprudenziali) e casi pratici
Ai fini del superamento dell'esame è imprescindibile lo studio di uno dei manuali di riferimento (ultima edizione disponibile), tra quelli indicati in bibliografia e che verranno comunicati ad inizio del corso, e del codice penale, aggiornato alle ultime riforme legislative.
Gli studenti non frequentanti (che non seguiranno le lezioni in presenza), gli studenti Erasmus e gli studenti che dovessero trovarsi in situazioni particolari di fragilità per condizioni di disabilità, con disturbi di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES) sono pregati di prendere visione delle informazioni che verranno pubblicate sullo spazio Moodle del corso e di prendere contatto con il docente all’inizio del corso per concordare il programma e le modalità d’esame.
Tutti gli studenti potranno contattare il docente del corso in occasione dell'orario di ricevimento (secondo gli orari e le modalità riportate sulla sua pagina web istituzionale), per avere chiarimenti in merito ad eventuali dubbi o per approfondire aspetti di particolare interesse. Per gli studenti che dovessero trovarsi in isolamento a causa Covid-19 il ricevimento potrà essere svolgersi online.
Le richieste di assegnazione della tesi dovranno pervenire al docente con almeno 9 mesi di anticipo rispetto alla data della presunta sessione di laurea ed il loro accoglimento sarà subordinato all'adempimento di determinati requisiti, che verranno comunicati a ricevimento.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Le lezioni, nel rispetto delle linee guida di Ateneo, saranno tenute soltanto in presenza. Le videoregistrazioni saranno rese disponibili solo alle studentesse/agli studenti che si trovino in situazioni particolari di fragilità, in condizioni di disabilità o affetti da disturbi di apprendimento (previo necessario coordinamento con la U.O. Inclusione), nonché a chi si trovi (sulla base di un certificato medico) in isolamento causa Covid-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale del corso, per gli studenti non frequentanti, consta di una prova scritta (50% dell'esame) e di una prova orale (50% dell'esame): entrambe le prove, che verteranno sull'intero programma del corso, si svolgeranno esclusivamente in presenza. L'ammissione alla prova orale è subordinata al superamento della previa prova scritta, che consisterà in domande a risposta multipla (multiple choice questions) sull'intero programma.
Gli studenti frequentanti, che abbiano previamente superato l'esame di Diritto costituzionale ed Istituzioni di Diritto privato ed in regola con la frequenza delle lezioni, avranno la possibilità di sostenere una prova intermedia in forma scritta, che consisterà in domande a risposta multipla (multiple choice questions), sulla prima parte del programma.
Gli studenti frequentanti, in regola con la frequenza delle lezioni, potranno inoltre sostenere, previo superamento della prova intermedia, un preaccertamento finale, che si terrà in forma scritta (multiplce choice questions + risoluzione di un caso pratico) ed in forma orale, sulla restante parte del programma.
Gli studenti frequentanti che supereranno la prova intermedia, ma non il preaccertamento finale, dovranno sostenere una prova finale orale sulla restante parte del programma.
Le modalità di valutazione dell'esame finale, nonché della prova intermedia e del preaccertamento finale per gli studenti frequentanti, verranno definite ad inizio del corso e riportate anche sullo spazio Moodle.
Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare il docente all’inizio del corso, o comunque con largo anticipo rispetto all’esame finale, per concordare il programma, i testi e le modalità d’esame.
Criteri di valutazione
La prova scritta (in modalità multiple choice questions) è volta a verificare:
• Il livello di raggiungimento e di acquisizione delle conoscenze di base e delle abilità descritte in precedenza, nella sezione “Obiettivi formativi”
• La capacità di risolvere, sulla base della teoria generale del reato, brevi casi pratici
• L'autonomia di giudizio nell'affrontare questioni pratiche
La prova orale consiste in un colloquio volto a verificare:
• Il livello di raggiungimento e acquisizione delle conoscenze e delle abilità descritte in precedenza, nella sezione “Obiettivi formativi”
• La capacità critica e valutativa degli istituti oggetto di studio
• La proprietà di linguaggio, anche giuridico-penale
• L’abilità di collegare in forma sistematica, ragionata e trasversale le conoscenze acquisite
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione finale è espressa in trentesimi (30/30). L’eventuale lode è conferita per la comprovata eccellenza della preparazione e della proprietà di linguaggio, per la capacità di analisi critica e di applicare le conoscenze acquisite anche nella risoluzione di casi concreti. Il voto minimo per superare l’esame corrisponde a 18/30.
Lingua dell'esame
italiano
Tipologia di Attività formativa D e F
Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento previsto nell’elenco delle attività formative (TAF D) allegato al piano didattico del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza;
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati dalla Commissione istruttoria per la didattica e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio di Giurisprudenza o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio ad esse verrà attribuito, dopo un’apposita verifica, un credito per ogni 6 ore di frequenza obbligatoria;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio di Giurisprudenza indicando un docente di riferimento del Collegio di Giurisprudenza ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Un credito per ogni giornata di convegno o di seminario si acquisisce dopo apposita verifica che dimostri l’avvenuta fruizione culturale del tema del convegno o del seminario.
Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Informatica (3 cfu)
• Stage;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Al link Compilazione del piano didattico - Giurisprudenza le informazioni e la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
4° 5° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) | F | Non ancora assegnato |
4° 5° | Lab.: Cross examination moot - preparazione (2 cfu) | F | Non ancora assegnato |
4° 5° | Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica - preparazione (2 cfu) | F | Non ancora assegnato |
4° 5° | Lab.: Pax Moot Competition - preparazione (2 cfu) | F | Non ancora assegnato |
4° 5° | Lab.: Willem c. vis international commercial arbitration moot - preparazione (2 cfu) | F | Non ancora assegnato |
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Competenze linguistiche
Nei Piani didattici trovate la seguente indicazione:
“Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA”
I CFU previsti sono 3 in TAF E.
I crediti formativi universitari possono essere acquisiti secondo le seguenti modalità:
I. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;
II. Certificazione CLA: livello minimo richiesto b1 (completo)
Procedura:
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti
Università - registrazione CFU (senza presenza)
III. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)
I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link Competenze linguistiche - Giurisprudenza
Prova finale
Qualora lo studente abbia superato tutti gli esami previsti, il Corso di Studi si conclude con un esame di laurea, il quale consiste nella discussione di una tesi scritta, preparata dallo studente su un tema rientrante in una delle discipline del piano di studi seguito.
Il docente ufficiale assegna l’oggetto della tesi sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l'indicazione del tema, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
• un'apposita Commissione, composta di almeno sette componenti e presieduta dal Presidente del Collegio di Giurisprudenza, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico
• un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.
La Commissione formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi. I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti approssimata per eccesso (l'arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101). I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:
1) da 0 ad 8 punti per il giudizio sulla tesi e sulla relativa discussione;
2) 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:
a) abbia discusso la tesi in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all'estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
b) abbia elaborato e discusso la tesi in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
c) abbia conseguito almeno 5 lodi nelle materie di base e caratterizzanti.
d) il relatore attesti che l'elaborato finale sia stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un'attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
e) abbia partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.
Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito.
Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all'unanimità, essere attribuita la lode.
Nella redazione della tesi di laurea lo studente dovrà dimostrare, in relazione al tema assegnatogli, adeguata consapevolezza e padronanza della complessità giuridica. Per le tesi dedicate ai temi di diritto positivo il laureando dovrà dimostrare padronanza delle fonti del diritto, anche in relazione ai profili concernenti il dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Nella redazione di tesi di ricerca dovrà inoltre dimostrare completezza di consultazione delle fonti e di conoscenza delle opinioni e degli orientamenti relativi al tema affrontato nonché un approccio critico alla materia, con eventuale esposizione di tesi o proposte caratterizzate da un minimo di originalità.
La discussione dell'elaborato sarà finalizzata a fare emergere tali caratteristiche.
Al link Sessioni di laurea - Giurisprudenza sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.
Tirocini e stage
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente./p>
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Tutorato per gli studenti
Il servizio tutorato e' gestito da tutor selezionati dal Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione AQ provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attivita' di tutorato.I tutor collaborano con il Gruppo di Gestione AQ nelle iniziative di presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Open Day). I tutor offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attivita' formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.
E' istituita la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati fra tutti i docenti componenti il Collegio di Giurisprudenza e afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.
Progetto tesi
Per superare le eventuali difficoltà che si incontrano nella stesura dell’elaborato finale è stato elaborato un progetto specifico del Collegio didattico: il Progetto tesi - Attività di supporto alla redazione delle tesi di laurea.Sono disponibili “Linee guida per l’elaborazione della tesi” e sono programmati specifici seminari aventi ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche.
E’ previsto un servizio di mentoring dedicato alla scrittura della tesi.
Con la collaborazione della Biblioteca Giorgio Zanotto e del CDE (Centro di documentazione europea) sono organizzati seminari dedicati alle Banche dati. Per iscriversi: https://www.univr.it/it/biblioteche/biblioteca-g-zanotto-dipartimento-di-scienze-giuridiche.
SERVIZI DELLA BIBLIOTECA G. ZANOTTO E CDE
Si ricorda che dall’a.a. 19-20 la frequenza ai corsi dedicati alle Banche dati è obbligatoria per accedere alla consulenza sulla ricerca bibliografica individuale organizzata dalla Biblioteca Giorgio Zanotto e dal CDE.
La durata degli incontri è di complessive 4 ore.
SEMINARI SULLA SCRITTURA DELLA TESI
La frequenza ai seminari per l’elaborazione della tesi è obbligatoria per gli studenti a partire dall’a.a. 19-20 (per gli esami di laurea dal mese di giugno 2020).
I seminari avranno una durata totale di totale 6 ore e avranno ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche specifiche.
MENTORING E SUPPORTO ALLA STESURA DELLA TESI
L’attività di mentoring offerta dal Collegio non è obbligatoria, ma liberamente scelta dal/dalla laureando/a. Il tutor lavorerà a stretto contatto con il/la laureando/a fornendo i chiarimenti richiesti e il supporto necessario alla scrittura della tesi. I singoli tutor inseriranno le giornate e gli orari di ricevimento nel sito del progetto.
Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/progetto-tesi-attivita-di-supporto-alla-redazione-delle-tesi-di-laurea è pubblicata tutta la documentazione relativa al progetto.