Il corso mira ad offrire agli studenti le abilità e conoscenze necessarie per operare come giuristi di rapporti commerciali transnazionali e nelle vertenze nazionali e internazionali aventi elementi di transnazionalità. Tale finalità è perseguita illustrando e analizzando regole derivanti da fonti diverse, che disciplinano le operazioni commerciali internazionali e che sono comuni a vari ordinamenti giuridici. Le regole rilevanti derivano, infatti da strumenti internazionali di varia natura, compresi strumenti di "hard law" come convenzioni internazionali e regolamenti e direttive dell'Unione europea, così come strumenti di "soft law", come leggi modello e Guide legislative del tipo di quelle pubblicate dell'UNCITRAL e dall'UNIDROIT. Le regole rilevanti comprendono altresì raccolte internazionali di regole, come i Principi UNIDROIT dei contratti commerciali internazionali, e codificazioni di usi del commercio internazionale concepite per essere adottate per via contrattuale, di cui sono un esempio le Regole Uniformi sulle Garanzie a Prima Richiesta pubblicate dalla Camera di Commercio Internazionale (CCI).
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
1) L'uniformazione internazionale del diritto civile e commerciale;
2) Diritto transnazionale della vendita;
3) Diritto transnazionale della distribuzione;
4) Diritto transnazionale dei pagamenti e delle garanzie bancarie;
5) Diritto transnazionale dell'insolvenza;
6) Controversie transnazionali e arbitrato commerciale internazionale.
METODI DIDATTICI:
Gli incontri in aula prevedono un'attività didattica fondata su lezioni frontali (con utilizzo di slides), discussioni di gruppo e analisi di clausole contrattuali e di giurisprudenza nazionale e straniera, al fine di far apprendere allo studente come le nozioni acquisite possano trovare applicazione nei singoli casi concreti.
LINGUA DEL CORSO:
Il corso sarà tenuto in lingua inglese.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Roy GOODE, Herbert KRONKE, Ewan McKENDRICK | Transnational Commercial Law (Edizione 2) | Oxford University Press | 2015 | 9780198735441 |
L’esame, in forma orale, mira a verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
In particolare, l'esame sarà suddiviso in tre parti distinte, due delle quali peseranno per il 30% ciascuna sul voto finale, mentre la terza peserà per il 40% sul voto finale. Le prime due parti consisteranno in quesiti relativi, da un lato, alle metodologie dell'uniformazione e alle diverse fonti del diritto del commercio transnazionale e, dall'altro lato, alle modalità di risoluzione delle controversie transnazionali. L'ultima parte consisterà in quesiti relativi a due tra gli istituti di diritto sostanziale affrontati a lezione (vendita, distribuzione, pagamenti e garanzie bancarie, insovenza transfrontaliera).