Public management (2020/2021)

Codice insegnamento
4S003646
Docente
Marco Giusti
Coordinatore
Marco Giusti
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° periodo di lezioni - GEM dal 30-set-2020 al 19-dic-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per comprendere il quadro dei servizi pubblici in Italia, con particolare attenzione ai servizi pubblici locali. Il corso intende inoltre far riflettere i partecipanti sul diverso ruolo del pubblico e del privato nel management dei servizi pubblici. Si forniranno infine alcuni strumenti manageriali per la qualità del servizio orientato al cliente. In tale prospettiva, lo svolgimento del programma prevede anche la trattazione di casi ed esempi tratti da situazioni reali.

Programma

Obiettivi formativi 2020-2021
Il corso si propone di:
1. illustrare sinteticamente le principali tecniche di Management
2. trasmettere le conoscenze, tecniche e giuridiche, necessarie a comprendere il quadro dei servizi pubblici in Italia, con particolare attenzione ai servizi pubblici locali.
3. stimolare una visione critica sui ruoli del pubblico e del privato nel management dei servizi pubblici.
4. rendere consapevoli della EMERGENZA CLIMATICA in atto, e delle politiche di Governance di contrasto della stessa: la decarbonizzazione e la transizione energetica
Programma 2020-2021
1. tecniche di management: risorse materiali
2. tecniche di Management: risorse immateriali
3. Il concetto di servizio pubblico; i servizi pubblici locali tra regolamentazione e concorrenza
4. le filiere produttive dei principali servizi: gas, energia elettrica, servizi idrici, servizi ambientali
5. Emergenza Climatica, Governance delle politiche di contrasto
6. Obbiettivi UE decarbonizzazione, Green Deal, transizione energetica, Piano clima energia
7. il ruolo del pubblico e del privato: evoluzione normativa e legislazione di settore
8. Le Public Utility in Italia



Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
DEZI L. - GILARDONI A. - MIGLIETTA A. - TESTA F. Economia e management delle imprese di pubblica utilità CEDAM 2005
Simeoni F., Vigolo V. Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali Giuffrè Editore 2006
GSE - Gestore Servizi Elettrici Rapporto Attività 2019 GSE 2020
IPCC, Internationa Pannel Climate Change- tradotto da SISC_Società Italiana per le Scienze del Clima Rapporto IPCC - Riscaldamento Globale 1,5°C - Sommario per i decisori politici - Italiano SISC 2020 Il SISC, Società Italiana per le Scienze del Clima ha tradotto in Italiano il sommario per i decisori politici del rapporto IPCC, International Pannel Climate Change. Non si tratta quindi di una traduzione ufficiale, ma è certamente la traduzione scientificamente più curata disponibile, essendo stata redatta dal SISC, composto da Meteorologi e proffessori di climatologia

Modalità d'esame

L’accertamento dell’apprendimento consiste in una prova scritta, focalizzata sui primi 2 punti del programma e su concetti basici dei rimanenti 6 punti del programma, superata la quale lo studente accederà alla prova orale, finalizzata a verificare più approfonditamente le conoscenze teoriche relative ai punti del programma da 3 a 8.
In coerenza con gli obiettivi formativi del corso, lo studente deve dimostrare:
a) di conoscere le tecniche basiche di Management;
b) di conoscere le finalità, le logiche ed il quadro normativo dei servizi pubblici in Italia;
c) di sapere interpretare criticamente il ruolo del pubblico e del privato nei servizi pubblici;
d) di avere consapevolezza delle sfide e dei cambiamenti del settore dei pubblici servizi;
e) di avere consapevolezza sfida determinata dalla emergenza climatica, e di conoscere: le politiche di contrasto al global warming, gli obbiettivi della decarbonizzazione e della transizione energetica.