Lingua tedesca (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00336
Docente
Erika Nardon
crediti
5
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
- - -
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° periodo di lezioni - aprile 2010 dal 7-apr-2010 al 30-apr-2010.

Orario lezioni

2° periodo di lezioni - aprile 2010

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso prevede un modulo di 30 ore e si propone di fornire agli studenti l’acquisizione di una competenza di lettura, di analisi e di comprensione di testi giuridici in lingua tedesca, nonché di una padronanza terminologica giuridica individuata nei testi. Per raggiungere tale obiettivo ci si baserà sul tema “L’organizzazione amministrativa e di governo in uno stato federale: il caso della Repubblica Federale Tedesca”.

Programma

Le lezioni saranno incentrate sulla lettura, l’analisi e la comprensione di testi autentici, nonché sul confronto dei sistemi linguistici, interculturali e giuridici.
Il programma si articolerà in due fasi successive. Nella prima fase si privilegerà l’approfondimento delle abilità linguistiche rilevanti per il linguaggio giuridico e si presenterà la metodologia necessaria per affrontare la lettura, l’analisi e la comprensione del “testo giuridico”. Nella seconda fase del corso sarà applicata la metodologia appresa, con particolare attenzione al potenziamento dell’abilità di lettura e di analisi dei testi elencati nel programma, e finalizzata al raggiungimento di una competenza testuale autonoma.

Modalità d'esame

Test scritto

Materiale didattico

Documenti

Condividi