German (2006/2007)

Course code
4S00336
Name of lecturer
Erika Nardon
Number of ECTS credits allocated
5
Other available courses
Academic sector
- - -
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st period of lessons dal Oct 2, 2006 al Dec 18, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di fornire agli studenti l’acquisizione di una competenza di lettura, di analisi e di comprensione di testi giuridici in lingua tedesca, nonché di una padronanza terminologica giuridica individuata nei testi. Per raggiungere tale obiettivo ci si baserà sul tema “L’organizzazione amministrativa e di governo in uno stato federale: il caso della Repubblica Federale Tedesca”.

Syllabus

Le lezioni saranno incentrate sulla lettura, l’analisi e la comprensione di testi autentici, nonché sul confronto dei sistemi linguistici, interculturali e giuridici.
Il programma si articolerà in due fasi successive. Nella prima fase si privilegerà l’approfondimento delle abilità linguistiche rilevanti per il linguaggio giuridico e si presenterà la metodologia necessaria per affrontare la lettura, l’analisi e la comprensione del “testo giuridico”. Nella seconda fase del corso sarà applicata la metodologia appresa, con particolare attenzione al potenziamento dell’abilità di lettura e di analisi dei testi elencati nel programma, e finalizzata al raggiungimento di una competenza testuale autonoma.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
---- CREIFELDS Rechtswörterbuch, Beck (19. Auflage) München 2007 mit CD ROM
---- Grundgesetz, Beck DTV (40. Auflage) München 2007
MATERIALI DIDATTICI Materiali didattici distribuiti durante le lezioni  
H. TROIKE STRAMBACI-E. HELFFRICH MARIANI Rechtswörterbuch für Recht und Wirtschaft Deutsch-Italienisch/vocabolario del diritto e dell’economia italiano-tedesco Beck/Giuffrè (3. Auflage), München/Milano 2007
H. MAURER Staatsrecht I. Grundlagen – Verfassungsorgane – Staatsfunktionen, Beck (5. Auflage) - le parti svolte saranno indicate all’inizio del corso München 2007 le parti svolte verranno segnalate all'inizio del corso
---- Tatsachen über Deutschland, Societäts-Verlag Frankfurt/Main 2008

Assessment methods and criteria

Test scritto

Teaching aids

Documents