Diritto di famiglia (2008/2009)

Codice insegnamento
4S00346
Docente
Francesco Ruscello
crediti
5
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° periodo di lezioni dal 1-ott-2008 al 15-dic-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento avrà a oggetto l’approfondimento degli istituti del diritto di famiglia nelle sue diverse articolazioni. Il corso è, dunque, indirizzato a quanti vogliano integrare le nozioni fondamentali relative agli istituti familiari apprese nelle Istituzioni di diritto privato. In particolare, la disciplina prevede lo studio della famiglia quale formazione sociale e diritto fondamentale della persona, del matrimonio e dei suoi effetti, della filiazione e della crisi familiare. Lo scopo è quello di indirizzare lo studente nell’analisi dei diversi problemi interessanti la materia familiare in una visione unitaria dell’ordinamento.

Programma

La famiglia: nozione ed evoluzione dell’istituto. La famiglia come diritto inviolabile. Coniugio, parentela e affinità. La solidarietà familiare; la famiglia nel codice civile e nella Costituzione. La famiglia di fatto. Il matrimonio civile. Il matrimonio concordatario. Il matrimonio celebrato da ministri di culti ammessi dallo Stato. L’invalidità del matrimonio. I rapporti personali nella famiglia. I rapporti patrimoniali e l’impresa familiare. La crisi del rapporto familiare: la separazione; il divorzio. La filiazione e le adozioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
F. Ruscello Lineamenti di diritto di famiglia Giuffrè - Milano 2005

Modalità d'esame

L’esame sarà svolto con un colloquio orale al fine di verificare il grado di comprensione delle materie oggetto dell’insegnamento e dei relativi problemi.

Materiale didattico

Documenti