Istituzioni di diritto privato II [Matricole pari] (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00310
Docente
Francesco Ruscello
crediti
7
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° periodo di lezioni, 2° periodo di lezioni

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento avrà a oggetto il completamento del corso di Istituzioni di diritto privato I. Conseguentemente, il corso tratterà le materie tradizionalmente oggetto di studi del diritto civile non affrontate durante il primo anno di studi o delle quali, in quella sede, si siano presentati soltanto i tratti distintivi. Nel particolare, la disciplina prevede l’apprendimento delle nozioni fondamentali relative ai singoli contratti, all’impresa e alle società, alla proprietà e ai diritti reali di godimento, alla famiglia e alle successioni per causa di morte. Scopo dell’insegnamento è quello di indirizzare lo studente, attraverso lo studio delle nozioni fondamentali della materia, nell’analisi dei diversi rapporti in una visione unitaria dell’ordinamento che consideri anche l’incidenza sul piano interno del diritto comunitario.

Programma

I singoli contratti. I contratti di alienazione; i contratti di godimento e di prestito; i contratti di prestazione d’opera e di servizi; i contratti bancari e la borsa; i contratti aleatori; le liberalità fra vivi; i contratti diretti alla soluzione di controversie.
L’impresa e le società (nozioni generali).
Proprietà e diritti di godimento su cosa altrui.
Famiglia e rapporti parentali.
Successioni per causa di morte.

Nel corso dell’anno verranno svolte esercitazioni su taluni casi pratici relativi al programma svolto. Anche questi casi pratici devono essere considerati parte del programma del corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
F. RUSCELLO Istituzioni di diritto privato. 3. I contratti. L'impresa Giuffrè - Milano 2006
F. RUSCELLO Istituzioni di diritto privato. 4. Proprietà e diritti di godimento. Famiglia, Successioni Giuffrè - Milano 2003
F. RUSCELLO Problemi di diritto civile Padova, Cedam 2000 pp. 19-114.Per la parte relativa ai casi pratici

Modalità d'esame

L’esame sarà svolto con un colloquio orale al fine di verificare il grado di comprensione delle nozioni fondamentali delle materie oggetto dell’insegnamento.

Materiale didattico

Documenti