Sophie Charlotte Monachini

foto,  25 gennaio 2020
Qualifica
Dottorando
Iscritto
Dottorato in Scienze Giuridiche Europee ed Internazionali - 35° ciclo (1 ottobre 2019 - 30 settembre 2022)
Ruolo
Dottoranda
Settore disciplinare
- - -
E-mail
sophiecharlotte|monachini*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Dottorato in Scienze Giuridiche Europee ed Internazionali - 35° ciclo (1 ottobre 2019 - 30 settembre 2022)

Programma di ricerca dottorato

“Nuovi orizzonti per i reati culturalmente orientati: la teoria del test culturale e i percorsi di giustizia riparativa per un reato culturalmente orientato riparato” 

Proseguendo lo studio della materia trattata nell’elaborato di tesi magistrale dal titolo «I reati culturalmente motivati: il Canada come laboratorio giuridico e il reato di mutilazioni genitali femminili in Italia», l’obiettivo del progetto di ricerca di Dottorato è quello analizzare il rapporto sussistente tra diritto penale e cultura, alla luce delle sempre più attuali sfide poste dal multiculturalismo. Tre sono le direttive di sviluppo: in primis, si analizzerà l’oggetto di studio individuato nei reati culturalmente motivati; successivamente verrà esposto il fine cui chi scrive mira, ossia il recupero della dimensione dialettica e dialogica del diritto. Infine, partendo da una comparazione con l’ordinamento canadese, si approfondiranno le possibili metodologie utilizzabili per la composizione dei conflitti multiculturali nel contesto del diritto penale sostanziale e processuale, con particolare riferimento al test culturale e ai modelli di giustizia riparativa, tra cui i sentencing circles
 

Referente dottorato
Professor Lorenzo Picotti
Tutori dottorato
Professor Lorenzo Picotti
Curriculum
  • pdf   CV ENG   (pdf, en, 151 KB, 23/11/21)
  • pdf   CV ITA   (pdf, it, 171 KB, 23/11/21)

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr