Gian Marco Sacchetto

Foto,  17 ottobre 2022
Qualifica
Dottorando
Iscritto
Dottorato in Scienze Giuridiche Europee ed Internazionali - 36° ciclo (1 ottobre 2020 - 30 settembre 2023)
Settore disciplinare
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
E-mail
gianmarco|sacchetto*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
https://univr.academia.edu/GianMarcoSacchetto

Dottorato in Scienze Giuridiche Europee ed Internazionali - 36° ciclo (1 ottobre 2020 - 30 settembre 2023)

Programma di ricerca dottorato

Titolo del progetto di ricerca: La nuova azione inibitoria collettiva ex art. 840 sexiesdecies c.p.c. in una prospettiva rimediale 
Il progetto si pone come obiettivo lo studio della nuova azione inibitoria collettiva di cui all’art. 840 sexiesdecies  sc.p.c. 1 , introdotta dalla L. 12 aprile 2019, n. 31, che ha inserito ex novo, nel libro IV del codice di procedura civile, il titolo VIII-bis sui «procedimenti collettivi».
Lo scopo principale è quello di indagare se, e in quale misura, l’azione inibitoria predisposta dal legislatore sia funzionale al fine di assicurare la tutela più efficace alle situazioni giuridiche soggettive tutelate dal nuovo rimedio collettivo, che assume una connotazione in cui profili sostanziali e processuali si correlano indissolubilmente. In questa prospettiva, marcatamente "rimediale", si esamineranno, innanzitutto, le questioni relative alla natura giuridica dell’interesse protetto dall’inibitoria collettiva, alla sua legittimazione attiva e passiva, al problema della rappresentatività delle associazioni abilitate ex lege, alla natura e al contenuto dell’azione in esame. Si passerà poi a ricostruire la disciplina processuale della nuova azione, tentando infine di districare il “nodo gordiano” del raccordo tra la tutela preventiva dell’azione inibitoria e quella risarcitoria conseguibile attraverso la nuova class action.

Curriculum

  • Assegnista di Ricerca in (IUS/15) Diritto processuale civile (Progetto Uni 4 Justice)

  • Dottorando di Ricerca in Scienze Giuridiche Europee ed Internazionali (36° ciclo)

  • Cultore della materia Diritto processuale civile

Per qualsiasi informazione e/o richiesta: gianmarco.sacchetto@univr.it

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

MyUnivr
 




Altri incarichi