Cristina Faone

Italiano, JPG, KB,  November 15, 2022
Position
PhD student
Student
PhD in European and International Law - 38° ciclo (October 1, 2022 - September 30, 2025)
E-mail
cristina|faone*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Personal web page
www.linkedin.com/in/cristina-faone-77954680

PhD in European and International Law - 38° ciclo (October 1, 2022 - September 30, 2025)

Doctorate research program

Con il progetto di ricerca, principiando dall’analisi delle regole di mercato che oggi governano i rapporti tra gli Stati membri e i Paesi terzi, si intende esaminare il tema del valore in dogana, soffermandomi sulle questioni che, allo stato dell’arte, appaiono più controverse.

In particolare, può accadere che la non uniformità tra le disposizioni in tema di prezzi di trasferimento per operazioni intercompany cross-border e quelle sul valore in dogana, conduca a trattare differentemente situazioni analoghe. Appare, quindi, interessante ricercare strumenti di coordinamento tra le due discipline attraverso lo studio dei documenti elaborati dall’OCSE ma anche degli ordinamenti degli altri Paesi membri, che potrebbero essere fonte di ispirazione per un eventuale futuro intervento del legislatore italiano.

Di altrettanto interesse è anche il tema della daziabilità delle royalties di cui è stata, anche più di recente, investita la nostra Corte di Cassazione, la quale ha manifestato la tendenza a stigmatizzare l’operato dell’ADM nell’includere il pagamento delle royalties nel valore in dogana in presenza di alcune clausole nel contratto di licenza che sembrerebbero escludere il controllo della licenziante sul licenziatario, requisito indefettibile per l’inclusione dei diritti di licenza nel valore doganale.

Entrambi i temi, come accennato, oggi vedono spesso impegnata l’Agenzia delle Dogane.

Avendo il dottorato una durata di tre anni, però, qualora nel corso del tempo emergessero tematiche nuove di interesse per l’Agenzia, senza tradire l’originaria finalità del progetto, sarebbe opportuno che l’attività di ricerca si rivolgesse anche verso dette sopravvenute questioni.

Doctorate training activities
6/10/2022 = Convegno online dal titolo "Regole di legge in Ungheria" 7/10/2022 = Convegno online dal titolo "Controlli sul valore UE" 13/10/2022 =Lezione inaugurale "Diritto ed economia digitale" tenuta dal Prof. Uricchio 24/10/2022 = Lezione di presentazione del corso per i dottorandi del primo anno 11/11/2022 = Convegno online dal titolo "Esegesi di un mondo interconnesso: la grammatica degli scambi internazionali"
PhD Tutors
Prof.ssa Maria Grazia Ortoleva e Prof. Angelo Contrino
Curriculum

Modules

Modules running in the period selected: 0.
Click on the module to see the timetable and course details.


News for students

There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and soon also via the Univr app.

MyUnivr