Cristina Faone

Italiano, JPG, KB,  15 novembre 2022
Qualifica
Dottorando
Iscritto
Dottorato in Scienze Giuridiche Europee ed Internazionali - 38° ciclo (1 ottobre 2022 - 30 settembre 2025)
E-mail
cristina|faone*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
www.linkedin.com/in/cristina-faone-77954680

Dottorato in Scienze Giuridiche Europee ed Internazionali - 38° ciclo (1 ottobre 2022 - 30 settembre 2025)

Programma di ricerca dottorato

Con il progetto di ricerca, principiando dall’analisi delle regole di mercato che oggi governano i rapporti tra gli Stati membri e i Paesi terzi, si intende esaminare il tema del valore in dogana, soffermandomi sulle questioni che, allo stato dell’arte, appaiono più controverse.

In particolare, può accadere che la non uniformità tra le disposizioni in tema di prezzi di trasferimento per operazioni intercompany cross-border e quelle sul valore in dogana, conduca a trattare differentemente situazioni analoghe. Appare, quindi, interessante ricercare strumenti di coordinamento tra le due discipline attraverso lo studio dei documenti elaborati dall’OCSE ma anche degli ordinamenti degli altri Paesi membri, che potrebbero essere fonte di ispirazione per un eventuale futuro intervento del legislatore italiano.

Di altrettanto interesse è anche il tema della daziabilità delle royalties di cui è stata, anche più di recente, investita la nostra Corte di Cassazione, la quale ha manifestato la tendenza a stigmatizzare l’operato dell’ADM nell’includere il pagamento delle royalties nel valore in dogana in presenza di alcune clausole nel contratto di licenza che sembrerebbero escludere il controllo della licenziante sul licenziatario, requisito indefettibile per l’inclusione dei diritti di licenza nel valore doganale.

Entrambi i temi, come accennato, oggi vedono spesso impegnata l’Agenzia delle Dogane.

Avendo il dottorato una durata di tre anni, però, qualora nel corso del tempo emergessero tematiche nuove di interesse per l’Agenzia, senza tradire l’originaria finalità del progetto, sarebbe opportuno che l’attività di ricerca si rivolgesse anche verso dette sopravvenute questioni.

Attività formative dottorato
6/10/2022 = Convegno online dal titolo "Regole di legge in Ungheria" 7/10/2022 = Convegno online dal titolo "Controlli sul valore UE" 13/10/2022 =Lezione inaugurale "Diritto ed economia digitale" tenuta dal Prof. Uricchio 24/10/2022 = Lezione di presentazione del corso per i dottorandi del primo anno 11/11/2022 = Convegno online dal titolo "Esegesi di un mondo interconnesso: la grammatica degli scambi internazionali"
Tutori dottorato
Prof.ssa Maria Grazia Ortoleva e Prof. Angelo Contrino
Curriculum

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr