Alessandra Claudio

foto Alessandra Claudio,  10 ottobre 2022
Qualifica
Dottorando
Iscritto
Dottorato in Scienze Giuridiche Europee ed Internazionali - 38° ciclo (1 ottobre 2022 - 30 settembre 2025)
Ruolo
Dottoranda - Diritto tributario (IUS/12)
E-mail
alessandra|claudio*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Dottorato in Scienze Giuridiche Europee ed Internazionali - 38° ciclo (1 ottobre 2022 - 30 settembre 2025)

Programma di ricerca dottorato

"Le Criptovalute nell'Era Blockchain: l'evoluzione del regime fiscale e la prevenzione del cyberlaundering".

Le valute virtuali, differentemente dalle valute aventi corso legale, sono definite come un sistema decentralizzato e "permissionless" in ragione della sostanziale assenza di controllo nella loro produzione e circolazione. Nate nel 2009, le criptovalute hanno rapidamente assunto una dimensione pervasiva nel metaverso tale da meritare una regolamentazione ad hoc in molti settori dell'ordinamento giuridico.

Il progetto di ricerca in parola si pone l'obiettivo di delinare, secondo tre direttrici di indagine, le trasformazioni intervenute all'interno dell'ordinamento tributario e della normativa Anti-Money Laundering conseguentemente all'introduzione delle valute virtuali nel sistema economico nazionale e sovranazionale.

Dopo aver condotto, alla luce dei futuri orientamenti, lo studio sulla corretta qualificazione giuridica delle valute virtuali, il lavoro sarà orientato propriamente sulla trattazione del regime fiscale predisposto per la tassazione delle operazioni in criptomoneta in relazione ai fatti generatori della pretesa erariale. Saranno altresì analizzati gli orientamenti dell'Amministrazione Finanziaria per il buon esito dell'attività di controllo e di accertamento.

Il secondo campo d'indagine riguarderà i rapporti tra la diffusione delle valute virtuali e la configurabilità dei reati aventi caratura fiscale nonchè gli strumenti predisposti dall'ordinamento per la repressione dei predetti illeciti e per la tutela degli investitori nel mercato dei cripto-assets. 

In ultimo, in considerazione delle novità apportate dal legislatore europeo sin dalla V Direttiva AML, la ricerca sarà rivolta all'evoluzione già in atto della normativa antiriciclaggio necessaria per incrementare l'efficienza del presidio di prevenzione del rischio nell'ambito dei servizi resi dagli operatori in valuta virtuale.

Referente dottorato
Prof.ssa Maria Grazia Ortoleva
Curriculum

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr