Nel contesto generale del problema dell'interdipendenza delle obbligazioni, l'unità di ricerca di Verona ha studiato la questione più particolare relativa al regime da applicarsi alle obbligazioni delle compravendita dopo che esse siano state oggetto di estinzione per novazione.
La ricerca è stata condotta innanzitutto mediante lo studio delle fonti romane, in particolare i testi giurisprudenziali conservati dal Digesto di Giustiniano, nonché le fondamentali testimonianze delle Istituzioni di Gaio. Tale indagine è sfociata nella redazione di vari articoli dedicati all'argomento che sono stati pubblicati in importanti riviste scientifiche del settore, nonché in una monografica dedicata al tema in generale della novazione nel diritto romano.
In parallelo si è svolta una ricerca relativa ai successivi sviluppi della questione in oggetto, indagando le teoriche dottrinali in materia di novazione durante l'età medievale e moderna, per passare poi a studiare il tema negli ordinamenti attuali, in modo particolare in quello italiano. Anche i risultati di queste indagini sono stati pubblicati prima in un articolo contenuto in un volume collettaneo e poi in un'apposita monografia.
Nel contesto della ricerca si è rivelato fondamentale anche lo studio dell'eccezione di dolo generale, in quanto principale strumento utilizzabile per dare rilevanza all'interdipendenza delle obbligazioni anche dopo la loro estinzione tramite novazione; questa ricerca collaterale ha prodotto come risultato la pubblicazione in un volume collettaneo di alcuni articoli dedicati alle applicazioni concrete dell'exceptio doli generalis.
Infine, al tema della ricerca è stato dedicato un incontro seminariale nella sede estiva della Facoltà, presso Canazei, tra gli altri, il coordinatore nazionale della ricerca, Luigi Garofalo, il responsabile dell'unità locale, Paola Lambrini, nonché il prof. Mario Talamanca, emerito della Facoltà di Giurisprudenza "La Sapienza" di Roma, e la prof.ssa Letizia Vacca, preside della Facoltà di Giurisprudenza di RomaTre. In questa sede molti studiosi hanno affrontato le problematiche oggetto del programma di ricerca sotto molteplici punti prospettici, addivenendo a interessanti e innovative conclusioni. I risultati di tale seminario sono in corso di pubblicazione in due volumi collettanei presso i tipi della Cedam.