Struttura dell'impresa e modelli partecipativi

Data inizio
1 gennaio 2004
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Scienze Giuridiche
Responsabili (o referenti locali)
Gottardi Donata
Parole chiave
Responsabilità sociale impresa, Diritto del lavoro, Dialogo sociale, diritto unione europea

STRUTTURA DELL'IMPRESA E MODELLI PARTECIPATIVI
UNITA’ B: Ristrutturazioni aziendali, gruppi d'imprese e società europea: il ruolo della contrattazione collettiva

Il lavoro di ricerca del gruppo veronese, dopo un anno, ha acquisito una particolare connotazione che si intende immediatamente evidenziare. Ci si riferisce al collante della c.d. responsabilità sociale dell’impresa (o corporate social responsability, d’ora in poi CSR) che è diventato una sorta di filtro giuridico-sperimentale di lettura del tema originario: le ristrutturazioni aziendali, gruppi di imprese e società europea, analizzate attraverso il ruolo della contrattazione collettiva, nazionale ed europea.
Il tema specifico di ricerca si colloca, quindi, nell’intersezione tra sistema di relazioni sindacali e responsabilità sociale di impresa. Il recupero di un simile filo conduttore è dovuto all’approfondimento delle prospettiva di studio – già condotto dall’intero gruppo - delle ripercussioni che i contenuti del Libro Verde della Commissione europea del luglio 2001 (Promuovere un quadro europeo per la Responsabilità sociale delle imprese: un contributo delle imprese allo sviluppo sostenibile) possono produrre sull’intero ambito disciplinare del diritto del lavoro, soprattutto per la parte conosciuta come diritto sindacale.
Nel tema generale dell'intera ricerca - Struttura dell’impresa e modelli partecipativi - la CSR entra direttamente a toccare il sistema della partecipazione, in ogni sua forma: dalla più blanda alla più forte, dai diritti di informazione e di consultazione alle procedure in caso di trasferimenti e di riduzioni di personale, con particolare attenzione alla predisposizione di piani sociali, fino all’azionariato dei dipendenti. Si tratta di temi oggetto di direttive (e raccomandazioni) comunitarie e tendenzialmente applicabili alle imprese di dimensioni almeno medie. Anche in questo ambito, si aprono molteplici scenari. Si potrebbe ipotizzare, ad esempio, che una informazione tempestiva e oltremodo completa sia da annoverare tra le applicazioni della CSR in quanto da valutare come eccedente gli obblighi, legislativi e contrattuali. Ma questo solo per le imprese di maggiori dimensioni, bastando per le altre l’adesione volontaria a procedure alle quali non sono tenute.

Enti finanziatori:

MIUR - PRIN
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento
Programma: PRIN

Partecipanti al progetto

Collaboratori esterni

Luigi Mariucci
Università di Venezia coordinatore
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Employment and Labour Law
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
La responsabilità sociale d'impresa Gottardi D.; Calafà L. 2006

Allegati

Allegati

Attività

Strutture

Condividi