Rapporti di diritto civile tra diritto interno e normativa comunitaria (continuazione, anno 2005)

Starting date
August 1, 2005
Duration (months)
24
Departments
Law
Managers or local contacts
Ruscello Francesco
Keyword
Diritti Civile, Diritto Interno, Normativa Comunitaria

Proseguendo con il programma ipotizzato, la ricerca ha indirizzato l’attenzione prevalentemente nei confronti dei rapporti familiari e della tutela del consumatore.
In questa prospettiva, sono stati organizzati alcuni convegni (“La nuova legge sulla procreazione medicalmente assistita” e “Accordi sulla crisi della famiglia e autonomia coniugale”). Di uno di questi si prevede la pubblicazione dei relativi Atti, previa autorizzazione, nella Collana della Facoltà di Giurisprudenza: da qui la necessità di impegnare, accantonandola, una parte dei fondi disponibili. Una particolare attenzione è stata dedicata, poi, ai piú recenti interventi legislativi in tema di amministrazione di sostegno e di procreazione medicalmente assistita, sia con l'analisi complessiva delle nuove legislazioni sia (in special modo con riferimento all'amministrazione di sostegno) con l'approfondimento di taluni rilevanti aspetti.
Un impegno non indifferente è stato riposto nella stesura di un manuale di diritto di famiglia (Lineamenti di diritto di famiglia) che dovrebbe essere pubblicato entro la fine di quest’anno.
La ricerca ha continuato, inoltre, a dedicare attenzione alla tutela del consumatore con specifico riferimento alla sua posizione di fronte all'immissione nel mercato di prodotti pericolosi. Da questa angolazione, si è tentato di individuare le eventuali forme preventive di tutela, abbandonando la logica meramente pubblicistica che sembra aleggiare nella legislazione specifica predisposta in attuazione dell'ultima direttiva comunitaria del 2001 a favore di una visione unitaria dell'ordinamento che, comunque, privilegi l'essere della persona e la sua tutela.
Particolare è stata l'opera di aggiornamento del Manuale di Istituzioni di diritto privato. In questa direzione, che, per altro, continuerà a occupare la maggior parte della futura attenzione in considerazione della necessità di un suo continuo aggiornamento, è prossima la pubblicazione della seconda edizione, aggiornata e riveduta, del primo dei quattro volumi dei quali il Manuale si compone.
Per l'immediato futuro,invece, da un lato, in occasione del cinquantennale della Consulta, si prevede uno studio sul contributo della Corte costituzionale in tema di potestà dei genitori, al quale seguirà un lavoro piú generale sul rapporto genitori-figli, e, dall'altro, è in programma l'analisi del problema della responsabilità civile nelle attività sportive.

Sponsors:

Funds: assigned and managed by the department

Project participants

Collaboratori esterni

Alessandra Cordiano
Verona Studi giuridici dottore di ricerca

Activities

Research facilities