Common Ground - Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime

Data inizio
1 aprile 2023
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Scienze Giuridiche
Responsabili (o referenti locali)
Calafà Laura
URL
https://piemonteimmigrazione.it/lp/commonground
Parole chiave
Lavoro Sfruttamento Emersione

Il progetto Common Ground - Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime  realizza interventi di supporto all’integrazione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa di cittadini di paesi terzi vittime e potenziali vittime di sfruttamento lavorativo. L'obiettivo del progetto è prevenire e contrastare forme di distorsione del mercato del lavoro (lavoro irregolare, lavoro sommerso, caporalato, sfruttamento lavorativoin tutti i settori (anche diversi da quello agricolo), attraverso interventi di protezione sociale e interventi attivabili nell’ambito dei Servizi per il lavoro, promuovendo lavoro dignitoso e sicuro e legalità. Le diverse azioni previste dal progetto comprendono il potenziamento e qualificazione di conoscenza e capacità di azione dei partner e soggetti pubblici e privati che compongono le reti regionali e l’attuazione in ciascuna regione di un sistema di interventi multi-agenzia.

L’Università concorre alle attività di Common Ground promuovendo ricerca dedicata e un innovativo intervento di alta formazione per il perfezionamento delle competenze già maturate o da maturare da parte degli operatori dedicati o da dedicare al progetto.

Le attività di formazione sono organizzate dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona, dal Centro di Ateneo per i diritti umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova e dall’Istituto Universitario Salesiano di Venezia IUSVE in collaborazione con il personale della Regione Veneto dedicato al progetto "N.A.V.I.G.A.Re. - Network Antitratta Veneto Intersezioni Governance Azioni Regionali". Per la parte delle attività di ricerca è attiva la collaborazione con il Dipartimento di sociologia dell'Università di trento 

Partecipanti al progetto

Laura Calafà
Professore ordinario
Venera Protopapa
Professore associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Human Rights Law
Labour Law

Attività

Strutture

Condividi