Il progetto Common Ground - Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime realizza interventi di supporto all’integrazione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa di cittadini di paesi terzi vittime e potenziali vittime di sfruttamento lavorativo. L'obiettivo del progetto è prevenire e contrastare forme di distorsione del mercato del lavoro (lavoro irregolare, lavoro sommerso, caporalato, sfruttamento lavorativo) in tutti i settori (anche diversi da quello agricolo), attraverso interventi di protezione sociale e interventi attivabili nell’ambito dei Servizi per il lavoro, promuovendo lavoro dignitoso e sicuro e legalità. Le diverse azioni previste dal progetto comprendono il potenziamento e qualificazione di conoscenza e capacità di azione dei partner e soggetti pubblici e privati che compongono le reti regionali e l’attuazione in ciascuna regione di un sistema di interventi multi-agenzia.
L’Università concorre alle attività di Common Ground promuovendo ricerca dedicata e un innovativo intervento di alta formazione per il perfezionamento delle competenze già maturate o da maturare da parte degli operatori dedicati o da dedicare al progetto.
Le attività di formazione sono organizzate dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona, dal Centro di Ateneo per i diritti umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova e dall’Istituto Universitario Salesiano di Venezia IUSVE in collaborazione con il personale della Regione Veneto dedicato al progetto "N.A.V.I.G.A.Re. - Network Antitratta Veneto Intersezioni Governance Azioni Regionali". Per la parte delle attività di ricerca è attiva la collaborazione con il Dipartimento di sociologia dell'Università di trento
Aree di ricerca coinvolte dal progetto | |
---|---|
Human Rights Law | |
Labour Law |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>