Public Administration and Resilient Communities: new models for sustainable development

Data inizio
1 aprile 2023
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Scienze Giuridiche
Responsabili (o referenti locali)
Duret Paolo
Parole chiave
sustainable development, public administration, resilient communities

Il progetto muove dalla ricognizione di un principio, quello della sussidiarietà – segnatamente nella sua declinazione cd. “orizzontale” o “sociale” – fatto espressamente proprio dalla Costituzione nell’art. 118, comma 4.

La sussidiarietà ridisegna la relazione apparato pubblico - cittadino, superando il paradigma bipolare dominante nelle classiche ricostruzioni e reagisce sulle dinamiche che contrassegnano i due poli della relazione stessa secondo una logica di «coevoluzione», la quale comporta che il ruolo dell’amministrazione si focalizzi su meccanismi di “enablement”; esso pertanto enfatizza il possibile protagonismo della comunità, il suo “engagement” ed il suo “empowerment”.

A dare corpo a questa palingenesi della relazione tra apparati amministrativi ed espressioni della società civile una nota dottrina ha preconizzato un nuovo modello definito dell’ “amministrazione condivisa”, che inoltre intercetta altra problematica fortemente attuale, quella che concerne i commons, segnatamente gli urban commons.

Alla luce di questo quadro teorico, il progetto si prefigge di esplorare esperienze e nuovi attori di questo protagonismo delle molteplici comunità chiamate a operare in sinergia con l’amministrazione nella prospettiva dello sviluppo sostenibile, nonché di individuare modelli organizzativi strumenti, meccanismi e soluzioni istituzionali innovativi che favoriscano e promuovano un community empowerment., per giungere alla formulazione di nuove proposte e alla costruzione di un sistema articolato di modelli, anche attraverso l’elaborazione di schemi teorici e pratici, suscettibili di trovare fruttuosa applicazione da parte dei soggetti interessati.

Simmetricamente si esaminerà come questo cambio di paradigma ridisegni organizzazione e modalità dell’azione dell’amministrativa e, più in generale, come l’obiettivo della sostenibilità, intesa in senso lato, impatti sulle procedure dell’amministrazione e sulle modalità di tutela nei confronti della stessa.

Partecipanti al progetto

Paolo Duret
Professore ordinario
Giovanna Ligugnana
Professore associato
Matteo Pressi
Professore a contratto
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Administrative Law

Attività

Strutture

Condividi