Pubblicazioni

La Cassazione conferma la legittimità dei controlli occulti sulla prestazione lavorativa operati dall’organizzazione gerarchica interna  (2021)

Autori:
Valenti, Carlo
Titolo:
La Cassazione conferma la legittimità dei controlli occulti sulla prestazione lavorativa operati dall’organizzazione gerarchica interna
Anno:
2021
Tipologia prodotto:
Nota a Sentenza
Tipologia ANVUR:
Nota a sentenza
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Referee:
No
Nome rivista:
Rivista italiana di diritto del lavoro
ISSN Rivista:
0393-2494
N° Volume:
40
Numero o Fascicolo:
1
Editore:
Giuffrè
Intervallo pagine:
72-78
Parole chiave:
Controlli a distanza, controlli occulti, gerarchia interna, controlli sulla prestazione lavorativa, art. 3 Statuto dei Lavoratori, controlli difensivi, adempimento della prestazione lavorativa, buona fede, diligenza
Breve descrizione dei contenuti:
La Suprema Corte è tornata nuovamente a pronunciarsi sulla questione dei controlli effettuati dal datore di lavoro sulle prestazioni lavorative tramite i propri collaboratori e sull’obbligo di comunicazione dei nominativi e delle mansioni di questi ex art. 3, l. n. 300/1970, andando a consolidare l’orientamento già affermato in giurisprudenza secondo cui è lecito l’utilizzo di personale interno per verificare, anche occultamente, eventuali mancanze specifiche dei dipendenti durante lo svolgimento dell’attività lavorativa ai sensi degli artt. 2086 e 2104 c.c.. Nel caso di specie, la Cassazione si è espressa sulla validità di un licenziamento disciplinare formulato per scarsa diligenza e persistente inosservanza degli obblighi contrattuali a un lavoratore con mansioni di portalettere, il quale sosteneva l’illegittimità del recesso non per infondatezza delle motivazioni addotte, bensì in quanto intimato dal datore di lavoro sulla base di prove raccolte in modo occulto e a distanza dai suoi più stretti collaboratori gerarchicamente superiori al dipendente, di cui uno addetto a funzioni ispettive.
Pagina Web:
https://shop.giuffre.it/070629999-rivista-italiana-di-diritto-del-lavoro.html
Id prodotto:
122175
Handle IRIS:
11562/1047965
ultima modifica:
19 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Valenti, Carlo, La Cassazione conferma la legittimità dei controlli occulti sulla prestazione lavorativa operati dall’organizzazione gerarchica interna, Nota a «Rivista italiana di diritto del lavoro»n. 1vol. 402021pp. 72-78.

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi