Pubblicazioni

Dalla data retention alle indagini ad alto contenuto tecnologico. La tutela dei diritti fondamentali quale limite al potere coercitivo dello Stato. Aspetti di diritto penale processuale e sostanziale  (2022)

Autori:
Flor, R.; Marcolini, S.
Titolo:
Dalla data retention alle indagini ad alto contenuto tecnologico. La tutela dei diritti fondamentali quale limite al potere coercitivo dello Stato. Aspetti di diritto penale processuale e sostanziale
Anno:
2022
Tipologia prodotto:
Monografia o trattato scientifico
Tipologia ANVUR:
Monografia o trattato scientifico
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Casa editrice:
Giappichelli
ISBN:
978-88-921-2335-9
Parole chiave:
data retention; indagini tecnologiche; captatore informatico; tutela dei diritti fondamentali
Breve descrizione dei contenuti:
Il presente volume muove dall’analisi della copiosa giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea in materia di data retention (l’ultima pronunzia considerata è dell’aprile 2022), per condurre un approfondito esame della disciplina italiana, principalmente contenuta nell’art. 132 codice privacy ed oggetto, nel 2021, di un intervento legislativo d’urgenza. Della normativa interna, commentata anche alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali, si mettono in evidenza le criticità ed i possibili punti di frizione con quella sovranazionale. Il lavoro ambisce, infine, a svolgere delle riflessioni di più ampio respiro sui rapporti tra l’incessante progresso tecnologico ed il ricorso a sempre nuovi strumenti di indagine, da un lato, e la necessità di porre dei punti fermi per la tutela dei diritti fondamentali e dei beni giuridici di nuova e nuovissima generazione, dall’altro. Il volume riflette in ogni sua parte il pensiero dei due Autori. Nondimeno, la Parte prima (capitolo 1 e capitolo 2) si deve a Stefano Marcolini e la Parte seconda (capitolo 3 e capitolo 4) si deve a Roberto Flor.
Note:
La ricerca muove da un approccio interdisciplinare (diritto penale sostanziale, diritto penale processuale, regola tecnologica), tentando di fornire una chiave di lettura dei rapporti tra scienza e diritto e delle controversie tecnico-scientifiche nel diritto e nel processo penale, nel prisma della tutela dei diritti fondamentali, per evitare il pericolo che la tecnologia espropri il diritto, e che il diritto ignori o ripudi la tecnologia.
Id prodotto:
127012
Handle IRIS:
11562/1065698
ultima modifica:
25 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Flor, R.; Marcolini, S., Dalla data retention alle indagini ad alto contenuto tecnologico. La tutela dei diritti fondamentali quale limite al potere coercitivo dello Stato. Aspetti di diritto penale processuale e sostanzialeGiappichelli2022

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi