Pubblicazioni

Diritto costituzionale e nuove tecnologie  (2022)

Autori:
Ferri, Giampietro
Titolo:
Diritto costituzionale e nuove tecnologie
Anno:
2022
Tipologia prodotto:
Curatela
Tipologia ANVUR:
Curatela
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Casa editrice:
Edizioni Scientifiche Italiane
ISBN:
978-88-495-4858-7
Parole chiave:
Informazione, comunicazione, digitalizzazione, internet, fake news, diritti costituzionali, nuove tecnologie, intelligenza artificiale, algoritmi, processi decisionali, democrazia, voto elettronico
Breve descrizione dei contenuti:
Le nuove tecnologie hanno determinato un cambiamento della vita individuale e delle relazioni sociali. Il loro impatto sul diritto, che è strettamente collegato all’esperienza umana, è stato inevitabile. Il presente volume indaga specificamente l’impatto delle nuove tecnologie sul diritto costituzionale, assumendo tre punti di osservazione. Il primo è quello della comunicazione, che è profondamente mutata con l’avvento di Internet. La Rete ha, infatti, creato spazi di libertà e offerto opportunità inimmaginabili fino al secolo scorso. Tuttavia, essendo dominata dalle grandi multinazionali americane della tecnologia, rappresenta anche una minaccia per le libertà individuali e per la sovranità degli Stati. Di qui il problema – affrontato dagli autori – di una regolamentazione dei servizi digitali, anche con l'obiettivo di affermare una sovranità digitale europea. Il secondo è quello dei diritti, con riferimento, tra gli altri, al diritto al lavoro e al diritto allo studio, che nel corso della pandemia sono stati garantiti, per quanto possibile, proprio grazie all’impiego delle nuove tecnologie. Il terzo è quello dei processi decisionali nell’ambito della sfera pubblica, ragionando gli autori sul voto elettronico e sullo scenario futuribile di una democrazia diretta, oltre che sul possibile utilizzo dell’intelligenza artificiale per le decisioni giudiziarie nell'ambito della giustizia costituzionale.
Note:
Il volume rientra nell’attività del Gruppo di ricerca «DIGITS (Data and Information in the Global Information-Tecnology Society: Rights, Liability and Remedies)» nell’ambito del Progetto di Eccellenza MIUR 2018-2022 del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Verona «Diritto, Cambiamenti e Tecnologie». È stato pubblicato con il contributo finanziario del Dipartimento di Scienze Giuridiche e su risorse del medesimo Progetto di Eccellenza. Hanno contribuito al volume studiosi di otto Università (Università di Brescia, Università di Milano [«La Statale»], Università di Milano Bicocca, Università «Bocconi», Università dell'Insubria, Università di Roma «La Sapienza», Università di Roma «Tor Vergata» e Università di Verona), che afferiscono a diversi settori scientifico-disciplinari di area pubblicistica (Diritto costituzionale, Diritto pubblico comparato e Istituzioni di diritto pubblico). Una recensione del volume, a firma di Elena Rivieccio, è stata pubblicata sulla rivista «Diritto Pubblico Europeo Rassegna on-line», fasc. n. 2/2023.
Id prodotto:
127131
Handle IRIS:
11562/1066663
ultima modifica:
3 agosto 2023
Citazione bibliografica:
Diritto costituzionale e nuove tecnologie , a cura di Ferri, GiampietroEdizioni Scientifiche Italiane2022

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi