Pubblicazioni

Il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa  (2023)

Autori:
Ferri, Giampietro
Titolo:
Il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa
Anno:
2023
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo libro:
La riforma dell'ordinamento giudiziario (legge n. 71 del 2022)
Casa editrice:
Giappichelli
ISBN:
9791221100648
Intervallo pagine:
105-116
Parole chiave:
magistrati, giudici, pubblico ministero, funzioni giudicanti, funzioni requirenti, passaggio di funzioni
Breve descrizione dei contenuti:
Sommario: 1. I magistrati ordinari nella Costituzione: la comune appartenenza dei giudicanti e dei requirenti all’ordine giudiziario. – 2. La disciplina dei passaggi dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa: dal regio decreto n. 12/1941 alla legge n. 111/2007. – 3. La legge n. 71/2022: la riduzione da quattro a un solo passaggio. – 4. Verso la separazione delle carriere?
Note:
Il volume in cui è inserita la pubblicazione raccoglie i contributi di professori ordinari, professori associati e ricercatori di cinque Università (Università di Bergamo, Università Statale di Milano, Università Internazionale di Roma, Università di Torino e Università di Verona), che afferiscono a diversi settori scientifico-disciplinari (Diritto commerciale, Diritto costituzionale, Diritto processuale civile, Diritto pubblico comparato e Istituzioni di diritto costituzionale). Tra gli Autori vi sono anche ex magistrati molto noti per il loro impegno civile, i loro scritti e i loro interventi nel dibattito sui temi della giustizia, tra cui Livio Pepino (già componente del Consiglio Superiore della Magistratura, già Direttore della rivista «Questione Giustizia» e attualmente Direttore delle Edizioni del Gruppo Abele) e Nello Rossi (già componente del Consiglio Superiore della Magistratura, già avvocato generale presso la Corte di cassazione e attuale Direttore di «Questione Giustizia»). A conferma della rilevanza dell'opera, nonché della notorietà a livello nazionale di almeno una parte degli Autori, si segnala, tra gli altri, il contributo di Michele Vietti, per due volte componente del Consiglio Superiore della Magistratura e Vice Presidente dell'organo nella consiliatura 2010-2014, nonché Presidente - fra le altre - della Commissione ministeriale per la riforma dell'ordinamento giudiziario (2015-6).
Id prodotto:
131986
Handle IRIS:
11562/1086095
ultima modifica:
23 febbraio 2023
Citazione bibliografica:
Ferri, Giampietro, Il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa La riforma dell'ordinamento giudiziario (legge n. 71 del 2022)Giappichelli2023pp. 105-116

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi