Pubblicazioni

Libera professionista e docente universitaria: la Corte d’appello afferma il principio di complementarietà dei trattamenti di maternità  (2023)

Autori:
Calafà, L.
Titolo:
Libera professionista e docente universitaria: la Corte d’appello afferma il principio di complementarietà dei trattamenti di maternità
Anno:
2023
Tipologia prodotto:
Nota a Sentenza
Tipologia ANVUR:
Nota a sentenza
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Nome rivista:
LABOR
ISSN Rivista:
2531-4688
Numero o Fascicolo:
1
Intervallo pagine:
84-93
Parole chiave:
Maternità Libera professionista Docente universitaria a tempo definito
Breve descrizione dei contenuti:
Rovesciando gli esiti della sentenza di primo grado, la pronuncia della Corte d’appello di Firenze si apprezza per l’opportunità consentita all’interprete di approfondire la complessità del tema della protezione della maternità nel lavoro libero professionale rapportato al complementare rapporto di lavoro subordinato in essere da parte della madre lavoratrice. Questa è, contemporaneamente, professoressa universitaria a tempo definito e avvocata. La riflessione ha ad oggetto il divieto di cumulo delle indennità di maternità regolato dall’art. 71, comma 2, del d.lgs. 151/2001, di cui viene ricostruita l’interpretazione giudiziaria dedicata anche dalla Corte di Cassazione, un’interpretazione che pesa in modo significativo sull’esito delle cause presentate in Italia.
Id prodotto:
133073
Handle IRIS:
11562/1087318
ultima modifica:
31 marzo 2023
Citazione bibliografica:
Calafà, L., Libera professionista e docente universitaria: la Corte d’appello afferma il principio di complementarietà dei trattamenti di maternità, Nota a «LABOR»n. 12023pp. 84-93.

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi