Il Service Learning in area giuridica: l'esperienza dell'Università di Verona
Anno:
2024
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Referee:
Sì
Nome rivista:
EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING
ISSN Rivista:
2499-507X
N° Volume:
9
Numero o Fascicolo:
2
Intervallo pagine:
98-109
Parole chiave:
Scienze giuridiche, Scienze dell’educazione, Service Learning, Cliniche legali, Università, Centro per l’innovazione didattica
Breve descrizione dei contenuti:
Il Service Learning (SL) è una metodologia didattica che consente di integrare
l’apprendimento accademico con il servizio alla comunità, promuovendo una
connessione pratica tra teoria e prassi. Basato sul pensiero di Dewey, il SL enfatizza
la riflessione critica e il servizio come contributo alla società, sviluppando
competenze professionali e trasversali come il problem-solving e il teamwork,
incoraggiando una visione civica e sociale complessa. Nello specifico
ambito delle scienze giuridiche, essa consente agli studenti di confrontarsi con
problemi reali, sviluppando una conoscenza pratica del diritto e una forte identità
professionale, oltre a promuovere una visione olistica e collaborativa della
disciplina legale. Il progetto Erasmus+ “Mobilising university-community resources
through SL for the inclusion of migrants/refugees” ne rappresenta un
esempio attuativo. Esso si propone di affrontare le sfide dell’inclusione sociale
in Europa tramite il SL, coinvolgendo università ed enti locali nella creazione
di reti di sostegno interconnesse finalizzate da un lato al supporto di persone
migranti e rifugiate, dall’altro ad uno sviluppo professionale riflessivo degli
studenti universitari
Id prodotto:
144532
Handle IRIS:
11562/1156490
ultima modifica:
6 marzo 2025
Citazione bibliografica:
Mortari, Luigina; Silva, Roberta; Bevilacqua, Alessia; Cordiano, Alessandra,
Il Service Learning in area giuridica: l'esperienza dell'Università di Verona«EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING»
, vol. 9
, n. 2
, 2024
, pp. 98-109