Pubblicazioni

L’origine “sostenibile” del cibo nelle catene di attività transnazionali tra CSDDD e EUDR. Obblighi di due diligence, ricadute e prospettive.  (2025)

Autori:
Pastorino, Leonardo
Titolo:
L’origine “sostenibile” del cibo nelle catene di attività transnazionali tra CSDDD e EUDR. Obblighi di due diligence, ricadute e prospettive.
Anno:
2025
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Referee:
Nome rivista:
EUROJUS
ISSN Rivista:
2384-9169
Numero o Fascicolo:
1
Intervallo pagine:
336-364
Parole chiave:
origine del cibo; dovere di diligenza; deforestazione; sostenibilità
Breve descrizione dei contenuti:
Nel contributo si esaminano gli obblighi di due diligence previsti dalla CSDDD e dall’EUDR e se ne mettono in luce peculiarità e criticità. Gli autori mettono però in evidenza la loro funzionalità alla prevenzione e al contenimento degli impatti negativi dell’attività di impresa su diritti umani e ambiente, nonché la loro potenzialità a contrastare la deforestazione. Al prodotto agroalimentare proveniente da imprese osservanti tali obblighi andrebbe, perciò, riconosciuto, un tratto distintivo un quid pluris rispetto agli altri, una “origine sostenibile”.
Note:
In coautoria con Melania Ranieli
Pagina Web:
https://rivista.eurojus.it/lorigine-sostenibile-del-cibo-nelle-catene-di-attivita-transnazionali-tra-csddd-e-eudr-obblighi-di-due-diligence-ricadute-e-prospettive/
Id prodotto:
145000
Handle IRIS:
11562/1159327
ultima modifica:
9 aprile 2025
Citazione bibliografica:
Pastorino, Leonardo, L’origine “sostenibile” del cibo nelle catene di attività transnazionali tra CSDDD e EUDR. Obblighi di due diligence, ricadute e prospettive. «EUROJUS» , n. 12025pp. 336-364

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi