Pubblicazioni

Responsabilità da contatto, culpa in contrahendo e dintorni: il caso SAI-Fondiaria-Mediobanca tra vecchi pregiudizi e nuove prospettive  (2007)

Autori:
Meruzzi, Giovanni
Titolo:
Responsabilità da contatto, culpa in contrahendo e dintorni: il caso SAI-Fondiaria-Mediobanca tra vecchi pregiudizi e nuove prospettive
Anno:
2007
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
No
Nome rivista:
Giurisprudenza di merito
ISSN Rivista:
0436-0230
Numero o Fascicolo:
10
Intervallo pagine:
2594-2606
Parole chiave:
Contatto (responsabilità da) - responsabilità precontrattuale - interesse negativo - offerta pubblica di acquisto (OPA) - omesso lancio di OPA (responsabilità per)
Breve descrizione dei contenuti:
Il tema dei rapporti tra obblighi relativi al lancio di OPA (ex artt. 92 e 106 Tuf) e diritto generale delle obbligazioni costituisce un terreno ancora non compiutamente esplorato dalla giurisprudenza, e in relazione al quale la dottrina appare divisa tra opposte visioni circa le modalità di tutela degli investitori. Il caso SAI-Fondiaria costituisce, sotto tale punto di vista, uno dei banchi di prova della capacità della giurisprudenza di testare vecchi e nuovi nuovi paradigmi della responsabilità civile. In particolare, la prima pronuncia della Corte d'Appello sul tema si rivela di particolare interesse in quanto, facendo espressa applicazione della disciplina dell'art. 1337 c.c., ridimensiona la portata operativa della tutela sino ad oggi offerta agli investitori dalla giurisprudenza di merito. Sotto tale aspetto l'analisi della pronuncia induce alla prospettazione di una diversa e più efficace fattispecie, costituita dall'ormai consolidata disciplina della responsabilità (contrattuale) da contatto sociale, nel cui contesto sistematico troverebbero soluzione molti dei problemi che ad oggi restano sul punto aperti.
Note:
Appello Milano, 15 gennaio 2007
Id prodotto:
70811
Handle IRIS:
11562/318963
depositato il:
29 ottobre 2012
ultima modifica:
25 settembre 2022
Citazione bibliografica:
Meruzzi, Giovanni, Responsabilità da contatto, culpa in contrahendo e dintorni: il caso SAI-Fondiaria-Mediobanca tra vecchi pregiudizi e nuove prospettive «Giurisprudenza di merito» , n. 102007pp. 2594-2606

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
PRIN 2006 - Le clausole generali nel diritto societario Dipartimento Scienze Giuridiche Giovanni Tantini
<<indietro

Attività

Strutture