Pubblicazioni

L’ATTUAZIONE DELLA DIR. 2011/77/UE SULL’ESTENSIONE DELLA DURATA DI PROTEZIONE DEI DIRITTI CONNESSI DEL PRODUTTORE DI FONOGRAMMI E DEGLI ARTISTI INTERPRETI ED ESECUTORI  (2015)

Autori:
Meruzzi, Giovanni
Titolo:
L’ATTUAZIONE DELLA DIR. 2011/77/UE SULL’ESTENSIONE DELLA DURATA DI PROTEZIONE DEI DIRITTI CONNESSI DEL PRODUTTORE DI FONOGRAMMI E DEGLI ARTISTI INTERPRETI ED ESECUTORI
Anno:
2015
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
Nome rivista:
Le nuove leggi civili commentate
ISSN Rivista:
0391-3740
Numero o Fascicolo:
5
Intervallo pagine:
912-960
Parole chiave:
Artisti interpreti ed esecutori (diritti dei) - Produttori fonografici (diritti dei) - Diritti connessi (estensione della durata dei) - Use it or lose it - Misure di accompagnamento - Direttiva 2011/77/UE
Breve descrizione dei contenuti:
Lo studio costituisce il primo contributo sistematico avente ad oggetto il D.lgs. 22/2014, di attuazione in Italia della Dir. 2011/77/UE relativa all’estensione della durata di protezione del diritto d’autore e di alcuni diritti connessi. Malgrado l’ampio ambito operativo evocato dal titolo della direttiva e del decreto attuativo, l’intervento del legislatore comunitario e nazionale è stato focalizzato sull’estensione della durata di protezione dei diritti connessi del produttore di fonogrammi e degli artisti interpreti ed esecutori (AIE) e, in particolare, sull’estensione del termine di durata della protezione delle sole fissazioni delle esecuzioni in un fonogramma. La ratio dell’intervento è costituita dalla volontà del legislatore comunitario, a fronte di un allungamento sensibile della vita media della popolazione europea, di prevedere un più lungo termine di protezione dei diritti riconosciuti agli AIE, quale forma di salvaguardia delle loro condizioni economiche nel periodo della vecchiaia. L’intenzione del legislatore comunitario si è attuata tramite la previsione di una serie di misure di accompagnamento all’estensione del diritto connesso, costituite da: il regime della remunerazione annua supplementare per i contratti a remunerazione non ricorrente; il regime della indetraibilità di specifiche voci di costo nei contratti a remunerazione ricorrente; l’introduzione del regime use it or lose it; la previsione di una disciplina ad hoc per le opere eseguite da una pluralità di artisti. Sebbene la ratio dell’intervento sia del tutto condivisibile, le modalità con cui il medesimo è stato effettuato e i tipi di tutele introdotte si dimostrano, ad una attenta analisi, non del tutto adeguate alla tutela dell’AIE, inteso come parte debole del rapporto che si instaura tra questi e il produttore fonografico. L’articolo esamina nel dettaglio i profili di criticità dell’intervento legislativo, ricostruendo il dibattito della dottrina europea e nord americana sulla materia e il relativo contesto normativo statunitense.
Id prodotto:
91464
Handle IRIS:
11562/938343
ultima modifica:
24 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Meruzzi, Giovanni, L’ATTUAZIONE DELLA DIR. 2011/77/UE SULL’ESTENSIONE DELLA DURATA DI PROTEZIONE DEI DIRITTI CONNESSI DEL PRODUTTORE DI FONOGRAMMI E DEGLI ARTISTI INTERPRETI ED ESECUTORI «Le nuove leggi civili commentate» , n. 52015pp. 912-960

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi