Pubblicazioni

Reformatio in peius in appello e processo equo (art. 6 CEDU): fisiologia e patologia secondo le Sezioni Unite  (2016)

Autori:
Lorenzetto, Elisa
Titolo:
Reformatio in peius in appello e processo equo (art. 6 CEDU): fisiologia e patologia secondo le Sezioni Unite
Anno:
2016
Tipologia prodotto:
Nota a Sentenza
Tipologia ANVUR:
Nota a sentenza
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Nome rivista:
DIRITTO PENALE CONTEMPORANEO
ISSN Rivista:
2039-1676
Numero o Fascicolo:
5 ottobre 2016
Intervallo pagine:
1-7
Parole chiave:
Appello; Reformatio in peius; Violazione equo processo; Rilevabilità
Breve descrizione dei contenuti:
Commento a Cass., SS.UU., Sent. 28 aprile 2016 (dep. 6 luglio 2016), Pres. Canzio, Rel. Conti, Ric. Dasgupta, secondo cui la condanna in appello dell’imputato prosciolto in primo grado impone al giudice di procedere anche d’ufficio, a norma dell’art. 603 co. 3 c.p.p., a rinnovare l’istruzione dibattimentale attraverso l’esame dei soggetti che abbiano reso dichiarazioni sui fatti del processo ritenute decisive ai fini del giudizio assolutorio di primo grado, sicché l’omissione integra di per sé un vizio di motivazione della sentenza di appello, ex art. 606 co. 1 lett. e) c.p.p., per mancato rispetto del canone di giudizio “al di là di ogni ragionevole dubbio” di cui all’art. 533 co. 1 c.p.p., tale da imporre – eccetto i casi di inammissibilità del ricorso – l’annullamento con rinvio della sentenza impugnata, qualora il ricorrente abbia impugnato la sentenza di appello censurando la mancanza, la contraddittorietà o la manifesta illogicità della motivazione con riguardo alla valutazione di prove dichiarative ritenute decisive, pur senza fare specifico riferimento al principio contenuto nell’art. 6, par. 3, lett. d) della Cedu.
Id prodotto:
94769
Handle IRIS:
11562/954003
ultima modifica:
6 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Lorenzetto, Elisa, Reformatio in peius in appello e processo equo (art. 6 CEDU): fisiologia e patologia secondo le Sezioni Unite, Nota a «DIRITTO PENALE CONTEMPORANEO»n. 5 ottobre 20162016pp. 1-7.

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
Diritto europeo e giustizia penale: vincoli di adeguamento dell’ordinamento interno e margini di apprezzamento secondo la tavola dei valori e dei principi costituzionali Dipartimento Scienze Giuridiche Elisa Lorenzetto
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi