- Autori:
-
Peruzzi, Marco
- Titolo:
-
IL PREZZO DEL VELO: RAGIONI DI MERCATO, DISCRIMINAZIONE RELIGIOSA E QUANTIFICAZIONE DEL DANNO NON PATRIMONIALE
- Anno:
-
2016
- Tipologia prodotto:
-
Nota a Sentenza
- Tipologia ANVUR:
- Nota a sentenza
- Lingua:
-
Italiano
- Formato:
-
A Stampa
- Referee:
-
No
- Nome rivista:
- Rivista italiana di diritto del lavoro
- ISSN Rivista:
- 0393-2494
- Editore:
- Giuffrè
- Intervallo pagine:
-
827-835
- Parole chiave:
-
discriminazione religiosa; danno non patrimoniale; discriminazione diretta e indiretta
- Breve descrizione dei contenuti:
- Dal crocifisso al burka al burkini, ampio, noto e avviato da anni è il dibattito, interno ed europeo, mediatico, politico e giurisprudenziale, sull’affissione di simboli religiosi negli edifici pubblici e sull’utilizzo del velo femminile, integrale e non, negli spazi pubblici. Diversamente, seppur già affrontata dalla Cedu e dai giudici di alcuni paesi europei, meno indagata risulta la questione dell’uso di indumenti o segni religiosi indossati dai lavoratori sul luogo di lavoro, non solo, come rileva la sentenza in epigrafe, nelle aule giudiziarie italiane, ma altresì presso la Corte di giustizia, chiamata a decidere sul tema per la prima volta nelle cause Achbita (C-157/15) e Bougnaoui (C-188-15). Proprio il confronto con tali cause è utilizzato nella disamina dei profili d’interesse della pronuncia in commento, relativa al caso di una ragazza di cittadinanza italiana e religione musulmana che, dopo aver risposto a un’offerta di lavoro ricevuta da una società incaricata di preselezionare delle hostess per un’attività di volantinaggio in una fiera di scarpe, ha visto respingere la propria candidatura per la mancata disponibilità a togliere il velo durante l’eventuale prestazione lavorativa. La Corte d’Appello di Milano, riformando l’ordinanza di primo grado, ha dichiarato «il carattere discriminatorio del comportamento della società appellata».
- Id prodotto:
-
97916
- Handle IRIS:
-
11562/964171
- ultima modifica:
-
4 novembre 2022
- Citazione bibliografica:
-
Peruzzi, Marco,
IL PREZZO DEL VELO: RAGIONI DI MERCATO, DISCRIMINAZIONE RELIGIOSA E QUANTIFICAZIONE DEL DANNO NON PATRIMONIALE,
Nota a
,
«Rivista italiana di diritto del lavoro»
,
2016
,
pp. 827-835.
Consulta la scheda completa presente nel
repository istituzionale della Ricerca di Ateneo