Pubblicazioni

La responsabilità civile dei magistrati  (2019)

Autori:
Ferri, Giampietro; Tedoldi, Alberto
Titolo:
La responsabilità civile dei magistrati
Anno:
2019
Tipologia prodotto:
Curatela
Tipologia ANVUR:
Curatela
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Casa editrice:
Edizioni Scientifiche Italiane
ISBN:
978-88-495-3921-9
Parole chiave:
magistrati, responsabilità civile, errori giudiziari, giudizio di ammissibilità, clausola di salvaguardia
Breve descrizione dei contenuti:
Il volume raccoglie una serie di contributi sul tema della responsabilità civile dei magistrati nell'ordinamento italiano, che viene esaminato sotto il profilo costituzionalistico, civilistico e processualcivilistico. Particolare attenzione è dedicata all'esame della legge n. 18/2015, che ha modificato la legge n. 117/1988 (c.d. «legge Vassalli»). Alla luce di tale legge viene esaminato in modo approfondito anche il rapporto tra responsabilità civile e responsabilità disciplinare. Sono presenti ampi riferimenti al diritto dell'Unione europea (specialmente alla giurisprudenza della Corte di Giustizia sulla responsabilità dello Stato per errori giudiziari) e al diritto comparato.
Note:
Si tratta di un'opera collettanea di rilievo nel panorama editoriale. Gli Autori sono professori universitari, magistrati e avvocati. Il maggior numero di contributi è opera di professori universitari (di quattro Università italiane: Messina, «La Sapienza» di Roma, LUISS «Guido Carli» di Roma e Verona), appartenenti a vari settori scientifico-disciplinari: il Diritto costituzionale, il Diritto internazionale, il Diritto privato, il Diritto processuale civile e il Diritto pubblico comparato. Il volume è, quindi, frutto di un lavoro di ricerca interdisciplinare. A dimostrazione del prestigio e dell'autorevolezza dell'opera, nonché della notorietà a livello nazionale degli Autori, si segnalano, tra gli altri, i contributi di: Gaetano Silvestri, Presidente emerito della Corte costituzionale nonché Presidente della Scuola Superiore della Magistratura e Presidente dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, Professore emerito di Diritto costituzionale nell'Università di Messina; Giovanni Verde, processualcivilista di chiara fama, già Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura e Professore emerito nell'Università LUISS «Guido Carli» di Roma; Antonio Patrono, già Presidente e Segretario dell'Associazione Nazionale Magistrati e per due volte componente del Consiglio Superiore della Magistratura; Beniamino Migliucci, avvocato del Foro di Bolzano, già Presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane. Il volume è stato presentato il 25 giugno 2019 a Verona nell'aula Cipolla del Dipartimento di Scienze giuridiche (via C. Montanari 9). Sono intervenuti, oltre ai curatori dell'opera, l'avv. Beniamino Migliucci, il prof. Alessandro Pajno (Presidente emerito del Consiglio di Stato) e il prof. Luciano Violante (Presidente emerito della Camera dei deputati e dell'associazione «Italiadecide»).
Id prodotto:
108803
Handle IRIS:
11562/995783
ultima modifica:
30 settembre 2020
Citazione bibliografica:
La responsabilità civile dei magistrati , a cura di Ferri, Giampietro; Tedoldi, AlbertoEdizioni Scientifiche Italiane2019

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture