Pubblicazioni

La violenza e le molestie sessuali nei luoghi di lavoro: il poliedrico approccio del diritto del lavoro gender oriented  (2019)

Autori:
Calafà, Laura
Titolo:
La violenza e le molestie sessuali nei luoghi di lavoro: il poliedrico approccio del diritto del lavoro gender oriented
Anno:
2019
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo libro:
Violenza e molestie sessuali nei luoghi di lavoro. Riflessioni a partire da un progetto di ricerca
Casa editrice:
Franco Angeli
ISBN:
978-88-917-8279-3
Intervallo pagine:
36-52
Parole chiave:
Violenza Molestie Luogo di lavoro Discriminazioni
Breve descrizione dei contenuti:
Il contributo è dedicato alla ricostruzione normativa della violenza e molestie nei luoghi di lavoro. La ricostruzione offerta si snoda in due poli concettuali diversi: quella della rilettura in chiave di prevenzione dei rischi psico-sociali nel contesto della tutela della salute e sicurezza regolata nel d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 facendo tesoro dei progressi scientifici correlati all’uso di un diritto antidiscriminatorio decisamente perfezionatosi dalla prima metà del 2000 anche grazie all’apporto del diritto dell’Unione europea e dell’interpretazione dello stesso da parte della Corte di giustizia. Il contributo dà conto di una serie di ricerche condotte potenzialmente utili al fine di coniugare una ricerca di stampo sociologico con una serie di riflessioni di matrice giuridica ontologicamente poliedrica, ma di matrice giuridica. Entrambe le linee di ricerca (quella di salute e sicurezza e quella legata al diritto antidscriminatorio) s’innestano, ovviamente, sull’attualità di una disciplina nazionale chiamata a un confronto costante e continuo con le iniziative del Legislatore e con una giurisprudenza di merito e di legittimità che traccia l’evoluzione applicativa dei concetti cardine fissati a livello normativo.
Id prodotto:
109034
Handle IRIS:
11562/996572
ultima modifica:
4 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Calafà, Laura, La violenza e le molestie sessuali nei luoghi di lavoro: il poliedrico approccio del diritto del lavoro gender oriented Violenza e molestie sessuali nei luoghi di lavoro. Riflessioni a partire da un progetto di ricercaFranco Angeli2019pp. 36-52

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi