Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

logo

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi Minimi (OFA)

Sono le conoscenze di base, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che devi possedere per poter frequentare proficuamente il corso.
La verifica del possesso dei saperi minimi può avvenire contestualmente alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con apposite verifiche, previste nel corso del primo anno. L'esito negativo della verifica dei saperi minimi NON impedisce l’immatricolazione! 
Tale verifica però dovrà essere ripetuta e superata entro il primo anno, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno di corso.
Per aiutare lo studente nella preparazione alla verifica, ogni corso di studio organizza durante l’anno corsi di recupero degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi, assegnati a chi non supera la verifica).

Conoscenze Richieste

Oltre ai requisiti richiesti per l'ammissione, il percorso di studio proposto richiede un'adeguata capacità di analisi e di comprensione di testi in lingua italiana (saperi minimi). Il possesso di questo requisito, accertato secondo le modalità di seguito indicate, è richiesto ai fini dell'accesso al secondo anno di corso.

Modalità Verifica

La verifica del possesso dei saperi minimi avviene mediante la somministrazione di un test sulla piattaforma Moodle nel corso del primo anno (lettura di un breve articolo seguito da alcuni quesiti a risposta multipla mirati a verificare la capacità di analisi e di comprensione del testo proposto).

Data Verifica

- novembre 2020 (per gli immatricolati entro il 30 settembre 2020)
- febbraio 2021 (per gli immatricolati dal 1° ottobre al 15 dicembre 2020)

Corsi di recupero OFA

Per gli studenti che non abbiano conseguito il possesso dei saperi minimi, è prevista l'attivazione di corsi di recupero da svolgersi nel primo anno di corso, di complessive 12 ore.