Criminal Procedure Law

Elisa Lorenzetto
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Appello penale Elisa Lorenzetto
Ricostruzione sistematica e analisi operativa del giudizio d'appello, con specifico riguardo ai più recenti interventi di riforma in materia di appellabilità soggettiva e oggettiva, di appello incidentale e di rinnovazione istruttoria.
Investigazioni difensive Elisa Lorenzetto
Le investigazioni difensive nell'evoluzione normativa e nell'esperienza applicativa: dall’inquadramento sistematico (diritto di difesa, parità delle parti e contraddittorio) alle risposte normative, con specifico riguardo alle dinamiche di esercizio del diritto di difendersi indagando (soggetti, tempi e luoghi di azione, forme di azione, forme di documentazione, ostensione e impiego). 
Investigazioni informatiche Elisa Lorenzetto
Le attività urgenti di investigazione informatica e telematica regolate nel codice di rito (ambito soggettivo e oggettivo, presupposti e limiti d'azione, tutela della genuinità del dato, del contraddittorio e della parità tra le parti), l’acquisizione dei dati incorporati su computer in sequestro, l’impiego del captatore informatico.
Legge "Orlando" e processo penale Elisa Lorenzetto
Le modifiche al codice di rito, alle norme attuative e alle disposizioni complementari apportate dalla l. 23 giugno 2017, n. 103 (c.d. legge “Orlando”), con specifico riguardo a imputato, persona offesa dal reato, indagini preliminari, procedimenti speciali, impugnazioni, partecipazione al dibattimento a distanza.
Procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica Elisa Lorenzetto
Ricostruzione sistematica e analisi operativa del decreto di citazione diretta a giudizio nel procedimento davanti al Tribunale in composizione monocratica, dell’udienza di comparizione e degli adempimenti connessi.
Procedimento per l'applicazione delle misure di sicurezza Elisa Lorenzetto
Lo svolgimento in pubblica udienza, su istanza degli interessati, del procedimento per l'applicazione delle misure di sicurezza davanti al giudice di sorveglianza.
Procedura penale della responsabilità degli enti Elisa Lorenzetto
Sistema delle cautele reali nel procedimento a carico degli enti – sequestro preventivo e sequestro conservativo – con particolare riguardo a finalità, ambito soggettivo e oggettivo, presupposti e condizioni, procedimento applicativo, vicende evolutive ed estintive, ipotesi di conversione, impugnazioni.
Procedura penale minorile Elisa Lorenzetto
La composizione dell'organo giudicante nel rito minorile, nel caso di giudizio abbreviato richiesto dall'imputato in seguito al decreto di giudizio immediato.
Provvedimenti amministrativi cautelari e reati stradali Elisa Lorenzetto
Il sindacato del giudice di pace in sede di opposizione ai provvedimenti amministrativi cautelari, accessori alle ipotesi di reato, previsti dal Codice della Strada.
Rimedi al giudicato iniquo Elisa Lorenzetto
Strumenti esperibili per la tutela ai diritti umani anche dopo la formazione del giudicato penale (rimozione della decisione definitiva, rideterminazione dei suoi contenuti, riapertura del processo e sua celebrazione ex novo) e loro possibile estensione oltre il singolo caso di violazione accertata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo.
Vittime di reato e procedimento penale Elisa Lorenzetto
Sistema delle audizioni investigative del soggetto leso dal reato, per opera dei pubblici inquirenti e nel contesto delle indagini difensive, e analisi delle sue dinamiche sia quale profilo del diritto alla partecipazione, anche con riguardo alla persona offesa alloglotta, sia sul piano specifico del diritto alla protezione, in punto di presupposti, accertamenti preliminari e regole operative.

Attività

Strutture

Condividi