Gruppi di ricerca

AGENDA - Actions for Gender Development in Academy
Il consorzio costruito dal gruppo di ricerca ha l’obiettivo di affrontare la questione di genere oltre l’area STEM, più incisa dalle diseguaglianze e dalle false supposizioni sulla minor attitudine delle donne alla materia, per approfondire la tematica nell’area delle scienze umane e socio-economiche, dove gli stereotipi di genere sono meno evidenti e meno studiati. Agenda mira a decostruire gli stereotipi e le discriminazioni in quest’ultima area introducendo parità di genere nel mondo dell’accademia e della ricerca.
BRILLE
Il gruppo si è formato contestualmente al finanziamento del progetto di ricerca BRILLE (ricerca di base). Il gruppo è composto di studiosi italiani e stranieri e studia il fenomeno della regolamentazione finanziaria internazionale prodotta dal Comitato di Basilea.
Casi controversi in materia di diritto delle successioni
Il diritto delle successioni si è ormai imposto come argomento centrale del dibattito giuridico internazionale, ma non ancora di quello italiano. Per contribuire a colmare questa arretratezza del nostro Paese nasce il presente progetto.
Diritti e libertà fondamentali come oggetto e limite della tutela penale nel cyberspace
Il gruppo di ricerca è incentrato sul progetto di ricerca, che si caratterizza per la sua multidisciplinarità, si dovrà articolare in varie fasi d’indagine e di studio, prevedendo un’interazione con criminologi, esperti e tecnici informatici, esponenti di imprese, associazioni ed operatori del settore
Diritto costituzionale europeo e comparato dell’agricoltura
Il gruppo di ricerca indaga le tipologie di nuovi interessi pubblici che incidono sull'agrarietà dei fondi e delinea lo statuto pubblicistico della proprietà e dell’attività agricole. La ricerca è finanziata dalla Südtiroler Bauernbund ed è collegato alla Rivista "Il diritto dell'agricoltura" (http://www.edizioniesi.it/pubblicazioni/riviste/diritto_-_riviste/il-diritto-dellagricoltura-270005.html).
Gruppo costituzionale

Gruppo lavoro

Gruppo Longevity

Invecchiamento della popolazione e passaggi generazionali
Il progetto concerne numerosi profili di varie discipline interconnessi nella prospettiva generale dell’invecchiamento della popolazione e della necessità di predisporre adeguati strumenti giuridici per fare fronte a tale innegabile processo demografico e ai passaggi generazionali che a esso si ricollegano.
Processi decisionali e fonti del diritto
La ricerca si concentra su due fondamentali interrogativi: come cambiano i processi decisionali e quali forme assumono le decisioni che scaturiscono da questi processi?
Social Housing
Esame delle problematiche giuridiche relative al social housing tramite ricerca teorica e raccolta dati e proposta di soluzioni.
Unione Europea
Studio e approfondimento del diritto dell’Unione europea; progettazione; networking; pubblicazione di contributi scientifici.

Attività

Strutture