Tax Law

Da inserire
Sebastiano Maurizio Messina
Professore ordinario
Maria Grazia Ortoleva
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Applicazione della norma tributaria Sebastiano Maurizio Messina
Maria Grazia Ortoleva
Studio della disciplina sull'elusione e sull'abuso del abuso del diritto, con particolare riguardo alle situazioni che scaturiscono dalla digital economy e dalla cosiddetta economia collaborativa. Studio della discipline di contrasto alle operazioni elusive transnazionali.
Garanzie della riscossione Sebastiano Maurizio Messina
Maria Grazia Ortoleva
Studio delle misure di garanzie del credito erariale quali ipoteca, sequestro, fermo di beni mobili, a disposizione dell'Agenzia delle Entrate e dell'agente della riscossione. Profili ricostruttivi di tali misure e analisi della tutela del contribuente.
IVA e dogane Sebastiano Maurizio Messina
Maria Grazia Ortoleva
Studio dei soggetti passivi, delle regole dell'imposizione, della disciplina del diritto di detrazione e delle frodi IVA e del valore e dell'origine in dogana. In questo contesto di recente l'attenzione è stata focalizzata sulle novità nella tassazione delle piattaforme on line e sulle conseguenti responsabilità.
Lotta all'evasione fiscale Sebastiano Maurizio Messina
Maria Grazia Ortoleva
Studio del pagamenti elettronici e di controllo diffuso come strumenti di lotta all’evasione fiscale
Riscossione dell'imposta Sebastiano Maurizio Messina
Maria Grazia Ortoleva
Studio dei profili attinenti all'adempimento spontaneo delle prestazioni tributarie, con particolare riguardo alla responsabilità del sostituto d'imposta e alle liti fra sostituto e sostituito.
Riscossione esattoriale Sebastiano Maurizio Messina
Studio della disciplina della espropriazione forzata esattoriale, dei profili della tutela del contribuente delle relative lacune e dei conflitti di attribuzione fra le giurisdizioni.
Versamenti e pagamenti del tributo Sebastiano Maurizio Messina
Studio dell'istituto della compensazione prevista dallo Statuto dei diritti del contribuente e della natura e funzione delle varie misure di compensazione esistenti nel sistema tributario.

Attività

Strutture

Condividi