History of Medieval and Modern Law

Cecilia Pedrazza Gorlero
Professore associato
Giovanni Rossi
Professore ordinario
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Diritto comune Giovanni Rossi
Il sistema giuridico nato dal diritto romano giustinianeo e dal diritto canonico così come elaborati ed interpretati tra i secoli XII-XVIII dalla dottrina e dalla giurisprudenza dell’Europa occidentale (eccettuata l’Inghilterra), in rapporto dialettico con i diritti particolari locali.
Diritto e Arti nella storia giuridica Cecilia Pedrazza Gorlero
Giovanni Rossi
Studio del rapporto fra diritto e arti al fine di evidenziare la capacità del diritto di valicare i limiti del formalismo giuridico e di costituire un imprescindibile strumento di lettura e di interpretazione del sociale nella pluralità delle sue espressioni.
Metodologia giuridica Cecilia Pedrazza Gorlero
Analisi della formazione del pensiero metodologico-giuridico e dei sistemi giuridici moderni, attraverso l’esame dei modelli teorici che ne testimoniano la fortuna nell’Europa - e, in particolare, nella Francia - dei secoli XVI-XVIII.
Querelle des femmes': i diritti delle donne in età moderna e contemporanea Cecilia Pedrazza Gorlero
Studio della graduale affermazione dei diritti delle donne in età moderna e contemporanea, con particolare riguardo all'analisi delle radici storico-giuridiche della discriminazione di genere ed al consolidarsi degli stereotipi femminili nella società di Ancien Régime.
Umanesimo e Rinascimento giuridico Cecilia Pedrazza Gorlero
Studio dell'Umanesimo e del Rinascimento (secoli XV-XVI) come età di profonda innovazione della scienza giuridica, all'interno di un contesto di radicali mutamenti istituzionali, sociali e religiosi. Principali temi di ricerca: mos italicus e mos gallicus; scientia iuris e humanae litterae; diritto romano e diritto nazionale in Francia.
Umanesimo giuridico Giovanni Rossi
Ricerca sulla nuova metodologia utilizzata dai giuristi nel XVI secolo, soprattutto in Francia, per studiare il diritto romano in prospettiva filologica e storica

Attività

Strutture