Human Rights Law

Maria Caterina Baruffi
Professore ordinario
Ilaria Carlotto
Ricercatore
Annalisa Ciampi
Professore ordinario
Giovanni Guiglia
Professore associato
Stefano Troiano
Professore ordinario
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Diritti sociali Giovanni Guiglia
Studio dei diritti degli individui che si sostanziano in pretese giuridiche verso lo Stato o enti pubblici a prestazioni a loro favore; si distinguono dagli altri diritti umani di libertà perché tendono ad ottenere dal soggetto passivo l’adempimento di obblighi positivi di fare.
Diritti umani Annalisa Ciampi
Protezione dei diritti umani a livello universali, regionale e costituzionale.
La tutela della privacy e di altri diritti fondamentali della persona nella società tecnologica e dell'informazione e la costruzione della c.d. Data Economy. Stefano Troiano
Studio delle forme di tutela privatistica dei diritti fondamentali, con particolare riguardo al diritto alla privacy (ma anche identità personale, salute, immagine, ecc.) di fronte alle nuove sfide della società tecnologica e dell'informazione e nel rapporto con la regolamentazione dei nuovi strumenti di circolazione dei dati (personali e non) ai fini della costruzione della c.d. Data Ecpnomy. Analisi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali (GDPR) e del Regolamento EiDas.
Nuovi diritti Ilaria Carlotto
Studio di nuovi diritti e in particolare del diritto alla conoscenza delle proprie origini biologiche
Promozione pari opportunità Ilaria Carlotto
Studio della promozione delle pari opportunità tra uomini e donne con particolare interesse per gli strumenti predisposti a livello regionale
Protezione dei diritti umani Maria Caterina Baruffi
Studio della protezione dei diritti umani nel sistema multilivello internazionale, europeo e nazionale. In particolare, studio del coordinamento delle fonti (convenzioni internazionali, Convenzione europea dei diritti dell'uomo, ordinamento dell'Unione europea e sistemi nazionali) con particolare riguardo all'ambito del diritto di famiglia e delle migrazioni, nonchè della giurisprudenza delle rispettive Corti.
Servizi sociali Ilaria Carlotto
Studio delle politiche sociali svolte a livello regionale
Tutela multilivello dei diritti Ilaria Carlotto
Studio del rapporto tra diversi livelli di giurisdizione nella tutela dei diritti fondamentali

Attività

Strutture